Politica di Redazione , 22/05/2019 17:53

La cinta magistrale diventa del Comune

Cinta magistrale

La cinta magistrale diventa di proprietà del Comune. Il trasferimento della prima porzione di cinta dal Demanio al Comune è stato sottoscritto proprio oggi, in municipio, dal sindaco e dal direttore regionale dell’Agenzia del Demanio Dario Di Girolamo.

Un tassello importante nel percorso di acquisizione da parte del Comune dei compendi demaniali dello Stato, di cui Verona è molto ricca, che vanno dagli ex forti militari alle Porte d’ingressi alla città, per arrivare all’imponente cinta muraria.

Nello specifico, il Comune è da oggi proprietario a pieno titolo del tratto di cinta magistrale esterna tra via porta Catena, viale Colombo, la caserma ‘Riva di Villasanta’ e i bastioni della cinta magistrale. Una superficie di oltre 6 ettari, per un valore quantificato dal Demanio di quasi 7 milioni di euro.

Se il trasferimento dei siti demaniali può dirsi quasi completato (il 90 per cento dei siti militari è già del Comune), quello per la cinta muraria comincia a concretizzarsi solo ora, ma l’intenzione dell’Amministrazione è di procedere speditamente per ottenere nel più breve tempo possibile anche la seconda porzione di mura, quella compresa tra via Vittime Civili di Guerra fino al parcheggio di Porta Palio, in cui si trovano anche le piscine comunali.

“Un traguardo davvero importante per la città di Verona – ha detto il sindaco Sboarina -. Oggi possiamo dire che le mura cittadine sono davvero nostre, anche se nella percezione comune lo erano già. Ciò significa che possiamo gestirle più liberamente, senza dover dialogare con il Demanio, facilitando e accelerando quel processo di valorizzazione che è tra le priorità dell’Amministrazione”.