Attualità di Redazione , 22/05/2019 16:50

La grande sfida, il limite che rigenera

La grande sfida
Viaggeranno 28 ore in pullman, pur di non mancare all’evento finale della Grande Sfida 2019. Sono i ragazzi down della Romania che, per la prima volta, saranno a Verona per partecipare all’iniziativa. Ma non saranno gli unici da fuori Italia, perché sono previsti gruppi in arrivo anche dall’Olanda e dalla Germania, oltre che da diverse regioni del Paese. Segno del successo di un’iniziativa cresciuta di anno in anno, che ha come obiettivo l’incontro tra le persone con disabilità e la città, e che trova nell’inclusione e nella condivisione i punti forti della manifestazione.



L’appuntamento, quindi, è per sabato 24 e domenica 25 maggio, con l’edizione 2019 della manifestazione di cultura, sport, arte e dialogo promossa dal Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con il Comune.

Numerose le attività in programma, dai convegni in Gran Guardia ai giochi in piazza Bra e nelle piazze del centro, fino alle piscine Monte Bianco a San Michele, in cui disputeranno le gare di nuoto. Slogan della 24ª edizione della Grande Sfida è ‘Siamo Generativi’. Le persone con disabilità hanno, infatti, molte caratteristiche generative: sono resilienti, fiduciose, capaci di trasformare il limite in opportunità, le difficoltà in risorse, sono indicatori del livello di umanità.



L’evento, è stato presentato oggi dall’assessore allo Sport insieme al responsabile del progetto La Grande Sfida Roberto Nicolis con il responsabile artistico Paolo Pachera. Presenti il vicepresidente di Acque Veronesi Mirco Corrà, il segretario di Fondazione Cattolica Assicurazioni Adriano Tomba e Andrea Marconi per Banco BPM. “Un appuntamento atteso da tutta la cittadinanza – ha detto Rando –, al quale ci prepariamo con quell’entusiasmo contagioso che i ragazzi della Grande Sfida sanno trasmettere. Un ringraziamento va a tutti gli organizzatori che con impegno e tanta sensibilità ogni anno rendono questa manifestazione sempre più ricca di eventi”. Il programma completo sulla pagina Facebook della Grande Sfida.