Attualità di Redazione , 22/05/2019 16:40

Casa della Giovane e "Le Voci del Silenzio"

Donne

Sarà nelle librerie tra pochi giorni, ma oggi, in via eccezionale, una copia è stata venduta a palazzo Barbieri. E’ stato infatti l’assessore ai Servizi sociali il primo acquirente del libro “Le Voci del Silenzio. Una casa per ricominciare a vivere”, volume che raccoglie le storie di vita di alcune delle donne che sono state ospitate nella Casa della Giovane. Scritto a due mani dalla giornalista Silvia Beltrami e da Margherita Pasi, entrambe volontarie della struttura in via Pigna, il libro è stato stampato grazie al contributo della Fondazione Zanotto. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alla Casa e ai suoi molti progetti per migliorare il più possibile la vita delle ospiti e dei loro bambini. Ad oggi, la Casa ospita 24 donne e 15 bambini.

Dodici le storie ‘vere’ presenti nel libro, in cui viene raccontato il percorso di altrettante donne dal momento in cui suonano al campanello della Casa della Giovane fino a quando ne escono. Storie di coraggio, con donne e ragazze spesso vittime di violenze e in emergenza abitativa, molte della quali arrivano per proteggere non solo se stesse ma anche i loro bambini.

In molti casi il passaggio nella Casa diventa occasione di rinascita, grazie anche al supporto psicologico ed umano che le ospiti ricevono durante la permanenza nella struttura. Quando escono, le donne sono pronte per affrontare una nuova vita, anche se i segni del passato difficilmente si cancellano.

“Una pubblicazione a cui tengo in modo particolare – ha detto l’assessore ai Servizi sociali -, perché permette ai cittadini di conoscere meglio una realtà, quella della Casa della Giovane, che offre un servizio fondamentale alla comunità. Una struttura la cui forza sono le sue volontarie e la sensibilità con cui si dedicano alle donne in difficoltà, una realtà di cui tutta la città deve essere orgogliosa”.

Il libro, presentato in anteprima questa mattina in municipio, sarà invece illustrato alla cittadinanza martedì 28 maggio, alle 18.30, nella sala convegni della Banca Popolare di Verona – Banco BPM in via Cosimo 10.

Alla conferenza hanno partecipato la presidente dell’associazione Protezione della Giovane Luisa Ceni con la vice presidente Anna Sanson e la coordinatrice Marta De Felice, il segretario della Fondazione Zanotto Alberto Motta e le autrici Silvia Beltrami e Margherita Pasi.