Attualità di Redazione , 22/05/2019 12:41

Metà condomini veronesi a rischio deprezzamento

Un condominio

Sono a rischio deprezzamento e sicurezza quasi la metà dei condomini veronesi che necessitano di una manutenzione periodica e specifica. In provincia di Verona esistono 199mila edifici, di cui quasi 171mila residenziali. Le abitazioni effettivamente occupate sono oltre 362 mila, di cui più di 112 mila nella sola Verona. Di queste, il 48,1% è stato costruito prima del 1970 e dunque presenta caratteristiche di scarsa o nulla rispondenza alle normative antisismiche ed energetiche (dati 2018 / fonte Centro Studi YouTrade per Fiera del Condominio Sostenibile) generando anche un calo del valore immobiliare.

L’Ordine degli Ingegneri di Verona ha costituito la prima Commissione Condomini che ha stilato una serie di indicazioni e consigli sulle corrette manutenzioni e ristrutturazioni contenute nel “Libretto del condominio” edito da Virginia Gambino con cui è in atto un accordo per la seconda edizione della Fiera del Condominio Sostenibile che si terrà a Verona dal 20 al 22 Ottobre 2019.

Queste tematiche con dati veronesi e l’iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri per migliorare la situazione dei condomini veronesi saranno presentate alla stampa, giovedì 23 maggio alle 11, nella sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, via Santa Teresa 12.