Attualità di Redazione , 22/05/2019 9:27

Fond.Arena, restituzione soldi è illegittima

Conferenza avvocati lavoratori Fondazione

Avvocati al contrattacco sul la spinosa questione delle parti di stipendio che 700 lavoratori della Fondazione lirica dovrebbero restituire, dopo averli percepiti negli anni 2014 e 2015. Secondo i legali di Cgil, Uil e Fials (Fabio Bucher, Michele Lai e Danilo Conte) quei soldi (tra i 2mila e i 4mila euro per ciascun dipendente areniano) sono intoccabili.

L’altra sera i legali hanno inviato una lettera alla Sovrintendente Cecilia Gasdia e al Direttore generale, Gianfranco De Cesaris, spiegando i motivi giuridici per cui la richiesta di restituzione, che era stata alla base dell’occupazione di protesta della sede di via Roma, è illegittima.

Tra le altre motivazioni, quella per cui non si tratterebbe di premi ai lavoratori, come afferma il Ministero, bensì «di accordi in base ai quali i lavoratori rinunciavano ad alcuni diritti, per esempio sul lavoro straordinario, e venivano per questo normalmente retribuiti».

Si contestano poi le date alla base del provvedimento: il Ministero sostiene che quei soldi erano stati erogati in un periodo in cui non lo si poteva fare, ma i tre avvocati ribattono che quel periodo era durato solo 27 giorni, perché riferito alla stipula e non all’entrata in vigore del contratto di lavoro (stipulato nel luglio 2012 ma poi mai entrato in vigore). I legali parlano anche di incostituzionalità del provvedimento stesso.