Cultura di Redazione , 21/05/2019 12:40

I saggi nelle scuole diventano un Festival

teatro

Non chiamateli saggi di fine anno. Da quest’anno gli spettacoli teatrali delle scuole superiori di Verona diventano una vera e propria rassegna. Un salto di qualità voluto dagli aspiranti attori del liceo scientifico Fracastoro, che hanno deciso di raccogliere, in un unico cartellone, i saggi dei corsi teatrali dei singoli istituti.

Una vera e propria rassegna quindi, da svolgersi a maggio, per un’amichevole sfida tra studenti che, attraverso il confronto diretto, vuole essere un’esperienza di arricchimento e un’opportunità per approfondire la realtà del teatro.

Il festival, dal nome ‘Licei all’avanguardia’, parte a fine maggio, in via sperimentale, con gli spettacoli messi in scena da due licei cittadini, lo scientifico Fracastoro e il classico Maffei.

L’appuntamento è per il 30 e 31 maggio, al Cinema Teatro Nuovo di San Michele. Sul palco, giovedì 30 alle 21, gli studenti del Fracastoro con “Il re dei topi”, mentre venerdì 31, alle 10.30, sarà la volta di “Wind of Europe, dei colleghi del Maffei.

Il progetto, che ha il patrocinio del Comune, ha l’obiettivo di ampliarsi nelle prossime edizioni, coinvolgendo il maggior numero di istituti per dare vita ad un cartellone davvero ricco ed eterogeneo, una sorta di vetrina in cui mettere in mostra le ambizioni teatrali degli studenti ma anche le capacità degli insegnanti e dei professionisti che li hanno accompagnati durante l’anno.