Politica di Redazione , 20/05/2019 18:55

Crisi Elcograf: Faremo il possibile

Elcograf
Si è riunito al municipio di Verona il tavolo operativo voluto dal sindaco con i rappresentanti veronesi in Parlamento e Regione per affrontare il caso Elcograf e la grave crisi occupazionale che sta colpendo i dipendenti dell’azienda ex Mondadori Printing, rilevata nel 2008 dal Gruppo Pozzoni.



“Faremo tutto il possibile per cercare una soluzione che riporti serenità a lavoratori e famiglie, senza perdere nemmeno un giorno utile – ha detto il sindaco Federico Sboarina”. “Due - ha spiegato - i fronti sui quali ci muoveremo: da una parte chiederò personalmente un incontro ai vertici di Mondadori dopo il taglio delle commesse agli stabilimenti Elcograf, mentre i nostri rappresentanti in Parlamento e Regione domanderanno al Ministero dello Sviluppo economico di aprire un tavolo specifico per affrontare la questione occupazionale e accedere alle soluzioni previste per le aziende editoriali in difficoltà, dagli ammortizzatori sociali ai prepensionamenti”.



“L’obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione su una crisi che solo a Verona riguarda 440 lavoratori” ha concluso Sboarina. I rappresentanti veronesi hanno già presentato sia una mozione in Consiglio regionale, per favorire il prepensionamento dei lavoratori che hanno già maturato una determinata anzianità, sia una interrogazione e una mozione al Ministero del Lavoro, per chiedere di allungare gli ammortizzatori sociali per il tempo necessario a capire se è possibile una riconversione aziendale utile a salvare i posti di lavoro.