Cultura di Redazione , 20/05/2019 14:56

Lo show di Sgarbi che porta Raffaello a Verona

Sgarbi porta Raffaello a Verona

Vittorio Sgarbi, tra battute sull'Arena coperta (GUARDA) e sul sindaco Sboarina (GUARDA VIDEO) ha presentato il suo nuovo spettacolo “Raffaello”, che debutterà il 5 giugno in anteprima nazionale alla 6/a edizione del Festival della Bellezza, che quest'anno si svolgerà dal 28 maggio al 16 giugno (GUARDA IL SERVIZIO TG).

“Questo dedicato a Raffaello – ha spiegato Sgarbi – è il nuovo spettacolo, dopo il recente dedicato a Leonardo, della serie centrata sulle grandi personalità dell’arte, che cade in occasione del 5/o centenario dalla sua morte”.

“E’ il racconto - ha aggiunto -, con musiche e scenografie coinvolgenti, della vita di un artista complesso, per il quale la pittura è logica, pensiero, filosofia, e per questo attraverso le immagini racconterò non figure ma concetti e idee, che configurano Raffaello come il pittore del bello ideale”.

Un Festival che racconta la bellezza in tutte le sue declinazioni non poteva non tenersi a Verona, bella in ogni suo aspetto – ha dichiarato il sindaco di Verona Federico Sboarina – Sono orgoglioso che questo evento di altissima qualità sia parte dell’offerta culturale della città”.

“L’Anima e le Forme” è il tema scelto per questa edizione del Festival della Bellezza, con riferimento all’omonimo testo di György Lukács sulle forme del rapporto tra uomo e assoluto, una manifestazione in costante crescita che si afferma tra le principali nazionali con un programma ampliato a tre settimane di eventi esclusivi connessi tra di loro in 7 tra i più prestigiosi scenari storici italiani.

In scena 29 appuntamenti con grandi protagonisti dell’arte e della cultura che seguono il fil rouge di un’indagine sulla rappresentazione artistica dello spirito nelle sue varie espressioni, la musica, la letteratura, la filosofia, la pittura, il teatro, il cinema. Sono previste oltre 50mila presenze.

In cartellone, tra gli altri, Emil Kusturica, che aprirà il Festival il 28 maggio al Teatro Romano, Alessio Boni, Nicola Piovani, Federico Buffa, Andrea De Carlo, Paola Turci, Vinicio Capossela, Matteo Garrone, Laura Morante, Alessandro Piperno, Patti Smith, Massimo Cacciari, Giuliano Ferrara, Fabrizio Gifuni. In calendario anche l’evento speciale all’Arena di Verona il 26 agosto con la prima mondiale del balletto “Romeo & Giulietta” di Prokofiev con Sergei Polunin.