Cultura di Redazione , 20/05/2019 12:01

Verona Outside the Wall, premiato Branduardi

Branduardi in conferenza stampa

Verona e il suo legame con la popular music. Un intreccio lungo un decennio che quest’anno viene ricordato con il premio “Verona Outside the Wall”. La cerimonia si terrà oggi, lunedì 20 maggio, alle 17.30 all’Hotel Due Torri. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

I primi riconoscimenti saranno consegnati al cantautore Angelo Branduardi (Guarda VIDEO dove ricorda il suo primo concerto in Arena) e alla memoria del cantante Francesco Di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso, scomparso nel 2014, che furono le due voci del primo concerto pop italiano svoltosi in Arena, nel 1978.

“A Verona è legato l’inizio della mia carriera – ricorda Branduardi –. Dopo l’esibizione veronese del 1978, infatti, la mia visibilità è cambiata, portandomi musicalmente ai primi posti nelle classifiche straniere. E’ un piacere essere qui oggi a ricordare quei momenti e, in particolare, le persone che in quegli anni ne hanno consentito la realizzazione”.

“Mi dispiace che Francesco non possa essere qui oggi – precisa la vedova Di Giacomo –. Questo è un bellissimo riconoscimento ai suoi oltre 40 anni di musica; l’ennesima testimonianza della sua grande carriera e della straordinaria opera realizzata come musicista”.

Ai due artisti (per Di Giacomo ritirerà il premio la moglie), sarà consegnato un premio scultura ispirato alla ‘Nike di Samotracia’, realizzato ed offerto dall’artista veronese Francesco Rubino.