SPETTACOLI

Carmen Maquia
al Teatro Salieri

17/04/2019 10:40

Si conclude questa sera, mercoledì 17 aprile, alle 20.45, la Stagione 2018-2019 del Teatro Salieri di Legnago con la compagnia spagnola Titoyaya Danza che interpreterà lo spettacolo "Carmen.maquia".

Lo spettacolo è una versione contemporanea della nota storia di Mérimée sulla bella e compiacente Carmen, che usa la sua sensualità per manipolare gli uomini e ottenere ciò che vuole. Due opere di Picasso relative alla Carmen di Mérimée servono da ispirazione per la scenografia minimalista di Luis Crespo e per l’eleganza e sobrietà dei costumi ideati da David Delfín: Carmen 1949 e Le Carmen des Carmen del 1964. Il bianco e nero di quest’opera è ben presente in scena dall’inizio alla fine.

"Carmen.maquia" ha debuttato con la compagnia americana "Luna Negra Dance Theater", diretta da Gustavo Ramírez dal 2009 al 2012. In questa occasione si è avvalso della collaborazione di altri celebri professionisti spagnoli come Luis Crespo per le scenografie e il recentemente scomparso David Delfín per i disegni dei costumi.

Il titolo dell’opera deriva dalla descrizione che lo stesso Picasso diede del temperamento spagnolo, paragonandolo alla indomabilità del toro e dalla parola “Tauromaquia”, che descrive l’arte del toreare. Lo spettacolo ha suscitato nel pubblico un grande entusiasmo in tutte le versioni realizzate dopo il debutto di Luna Negra a Chicago nel 2012.


 
Nessun commento per questo articolo.