CURIOSITà

La primavera inizia
il 20... e non il 21

19/03/2019 18:53
Anca se tutti ne ricordemo dalle elementari che l'inizio della primavera l'è el 21 de Marzo in realtà non l'è mia così. Infatti la comincia doman... oddio se vardemo le temperature l'è comincià a novembre... no dai scherzo, non voglio fare il tragico freddofilo che rimpiange l'inverno che non c'è stato (perchè non c'è stato, punto :-P) comunque diciamo che le temperature soprattutto massime sono primaverili già da un po'... ah comunque l'è 10 anni che la comincia el 20 Marzo, giusto per essere precisini :-D.

Infatti la primavera, non la comincia mia un giorno preciso, ma la comincia quando se verifica l'equinozio ossia quel momento in cui, per dirlo da sapienton, durante il moto di rivoluzione della Terra in cui il Sole si trova allo zenit dell'equatore. Per dirla en maniera semplice quando le ore di buio e le ore di luce sono uguali.

La data dell'equinozio può variare tra il 19 e il 21 Marzo e questo perchè l'anno solare non l'è mia stesso dell'anno de calendario. Detto questo posso dirve che l'equinozio della primavera 2019 sarà domani alle 22.58 e quindi dalle 22.59 potremmo dire benvenuta primavera.
Ciaoooooooo

 
Nessun commento per questo articolo.