I RISULTATI DEL QUESTIONARIO

Veronamarathon, indotto
da 1 mln e 800mila euro

13/03/2019 16:31

Circa il 18% dei partecipanti alla Volkswagen Verona Marathon (1292 persone su 7155) ha risposto al questionario distribuito dagli organizzatori in occasione dell’evento il 18 novembre 2018.

È stato possibile raccogliere informazioni sul soggiorno scelto e il livello di gradimento della manifestazione e dei servizi cittadini, per ricostruire il profilo del turista che sceglie Verona per l’evento podistico più importante dell’anno.

Il 57% dei partecipanti si ferma in città due notti, il 76% viene accompagnato e il 10,8% arriva dall’estero, il 73% è maschio e l’età media è di 44 anni. Sulla base delle rilevazioni dell’ufficio statista del Comune è stato calcolato un impatto economico diretto di 1 milione e 841 mila euro, con un totale di 22.860 visitatori (tra runner e accompagnatori).

Tra gli aspetti più graditi la sicurezza, il programma della manifestazione e le bellezze di Verona. Il punteggio più basso è stato dato agli eventi collaterali o per bambini e ragazzi. Uno su due ha affermato di aver apprezzato l’ospitalità della città, ma il 14% del totale all'accoglienza veronese ha dato una valutazione negativa.


 
Nessun commento per questo articolo.