PREVISIONI METEO

Un martedì variabile
e fresco

21/01/2019 16:50

La giornata di oggi ha visto le zone più settentrionali della provincia godere di un cielo poco nuvoloso, mentre la pianura ha visto le nubi resistere nonostante, almeno nel pomeriggio, dovessero un po' mollare la presa. Ci sono state anche 4 gocce qua e la. Questo dimostra quanto in questi giorni l'atmosfera sia ricca di "impredicibilità" e sia in fermento per l'arrivo della famosa perturbazione di cui ormai si parla da giorni. Ho già visto i titoli anche su quotidiani locali in cui lanciano l'attenzione per le possibili nevicate di mercoledì...ma io ho ancora qualche dubbio, ma ovviamente non sono meteorologo e quindi la mia opinione vale sicuramente meno dei bollettini emessi dalla protezione civile.


Ma veniamo alla giornata di domani in cui vedremo un inizio ancora tra il sereno e il parzialmente nuvoloso (soprattutto in pianura) ed un graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio. SEcondo me domani non vedremo nulla dal punto di vista delle precipitazioni...al più qualche fiocco o sfiocchettata serata/tarda serata (possibile anche in pianura) ma senza nessun tipo di accumulo. Le temperature saranno in calo soprattutto nei valori minimi. Venti in rinforzo da est.


Riassumendo più nuvole al pomeriggio.


Per Mercoledì sicuramente sarà una giornata per lo più nuvolosa soprattutto nelle zone meridionali della povincia. Nel corso della giornata (ma più probabilmente nella seconda parte) assisteremo a dei deboli fenomeni sparsi che saranno più probabili nelle zone di pianura e in quelle orientali. Probabilità più bassa, ma non nulla, altrove. In caso di fenomeni questi saranno di modesta entità e potrebbero assumere carattere nevoso anche in qualche zona di pianura. Attualmente gli accumuli previsti sono dell'ordine di "qualche cm" in pianura qualcosa in più lungo la pedemontana orientale. Mi sento però di dire che attualmente l'attendibilità della prevsione è BASSA.


Per giovedì iniziali condizioni di cielo nuvoloso e poi migliora. ATTENDIBILITA' MOLTO BASSA


 
Nessun commento per questo articolo.