METEO

Ecco che tempo
farà giovedì

16/01/2019 17:08

Della giornata di oggi cosa volete che vi dica...è come previsto, trascorsa per lo più soleggiata e con temperature massime al di sopra dei 10° in pianura. Lo zero termico era posizionato attorno ai 1300 metri. Con oggi sono 28 giorni filati senza vedere una precipitazione "seria". L'ultima fu la nevicata che coinvolse parte della Valdadige e che portò una decina di millimetri di pioggia in media sulla nostra provincia. Da quando ho aperto la pagina, se non vado errato, 28 giorni sono il periodo più lungo di assenza di precipitazioni. Mi ero fermato a 27 giorni nel 2017 (l'anno più siccitoso di sempre). Se le cose vanno come mostrano le ultime emissioni modellistiche, 28 giorni dovrebbe rimanere (per gran parte della provincia) il "record". Si perchè qualcosina domani cambia.

Infatti fin da subito dovremmo avere un cielo per lo più nuvoloso o comunque con nuvolosità in aumento fino ad avere il cielo coperto almeno nella seconda parte di giornata. Non escludo qualche banco di nebbia in pianura. Per quanto riguarda le precipitazioni non posso eslcudere che già qualche debole precipitazione non si abbia il mattino, ma la probabilità di avere delle precipitazioni un po' più estese e "democratiche" c'è nel pomeriggio. Non stiamo parlando di precipitazioni durature e di entità rilevante, ma di precipitazioni per lo più di modesta entità che potrebbero essere distribuite grosso modo come rappresentato in figura. La neve, in caso di precipitazioni, cadrà mediamente sopra i 1000/1200 metri, solo in caso di qualche rovescio potrebbe arrivare più in basso. Ma parliamo di pochi centimetri.... comunque va bene così perchè è già qualcosa se arriva. Temperature minime in aumento in pianura. Massime in generale diminuzione. Venti a tratti moderati. Riassumendo podaria far qualche pioggia.

Per venerdì iniziali residue piogge nella notte. Poi schiarite anche ampie e nuove possibili piogge tra il pomeriggio e la sera. Possibilità di neve dagli 800/900 metri. ATTENDIBILITA' BASSA.

Per sabato poco o parzialmente nuvoloso, senza precipitazioni. ATTENDIBILITA' BASSA.

Nicola Bortoletto


 
Nessun commento per questo articolo.