Museo Storia naturale rimane chiuso per guasto

14/01/2019 16:12

Martedì 15 gennaio e mercoledì 16 gennaio, per un guasto all’impianto di riscaldamento, il museo di Storia Naturale resterà chiuso al pubblico. In attesa della risoluzione del problema tecnico, inoltre, tutte le attività didattiche previste questa settimana sono rinviate.

Email inviata con successo

Più giovani e donne tra i sommelier

13/01/2019 17:44

Il mondo dei sommelier di AIS Veneto è in crescita e i dati raccolti negli ultimi due anni segnano un incremento degli iscritti tra i 18 e i 35 anni, che oggi rappresentano quasi il 60% del totale, con 1 corsista su 4 che ha meno di 25 anni. Trend in costante crescita anche per le quote rosa, oggi il 46% dei partecipanti.


Durante i questionari somministrati ai nuovi allievi nel corso del primo semestre del 2018 è stato evidenziato, inoltre, che il 25% dei partecipanti ritiene le lezioni non solo un momento di formazione personale, ma anche un'importante occasione per costruire nuove opportunità lavorative.


Il 21 gennaio inizieranno in tutta la regione 27 nuovi corsi di primo, secondo e terzo livello per diventare sommelier. In partenza anche due corsi di secondo livello del WSET Award in Wine and Spirits, corso sul vino in lingua inglese iniziato lo scorso anno e realizzato assieme a Italian Wine Academy, per offrire agli allievi una preparazione a livello internazionale.


"I dati raccolti – commenta Marco Aldegheri, presidente di AIS Veneto – sono un segnale che, grazie alla preparazione dei docenti e all’eccellenza dei vini proposti in degustazione, la nostra associazione è stata in grado di raggiungere anche quel pubblico che fino a qualche anno fa non riusciva a coinvolgere a pieno all'interno del mondo del vino. Ci dà grande soddisfazione sapere che i nostri corsi sommelier vengano valutati come un momento di formazione importante, in grado di aiutare i nostri allievi a sviluppare la propria sensibilità e creare nuove opportunità lavorative".


In provincia di Verona sono previsti sei nuovi corsi per il primo semestre del 2019. Gli appuntamenti con il primo livello saranno da lunedì 11 febbraio all'Hotel Ristorante al Fiore di Peschiera del Garda e da mercoledì 6 febbraio alle 20.30 al Best Western CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto. Le lezioni di secondo livello inizieranno invece lunedì 4 febbraio al Best Western CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto, martedì 5 al SHG Hotel Catullo di San Martino Buon Albergo e mercoledì 6 all'Albergo Casa Leon D'Oro di Bosco Chiesanuova. Il terzo livello si terrà invece al Best Western CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto a partire da martedì 5 febbraio.

Email inviata con successo

Turismo sociale, aprono le iscrizioni

13/01/2019 17:41

Da venerdì prossimo, 18 gennaio, le famiglie veronesi potranno prenotare le proprie vacanze in campeggio, organizzate dall’Assessorato al Turismo sociale. L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie residenti nel Comune di Verona con almeno un figlio minorenne. La scorsa estate, il progetto ha visto la partecipazione di circa 500 persone.

La formula propone vacanze low cost che consentiranno di trascorrere una o due settimane di ferie nei mesi di giugno, luglio e settembre in case mobili, all’interno di campeggi a 3 o 4 stelle, di importanti località marittime di Veneto, Romagna, Puglia e Toscana. Il prezzo varia da un minimo di 199 euro a settimana, all’inizio di giugno, ad un massimo di 429 euro.

Le case mobili hanno un superficie di circa 25 mq e sono composte da una cucina dotata di tutto l’occorrente per 6 persone (5 adulti e 1 bambino), una camera matrimoniale, una cameretta con 2/3 letti singoli e un bagno con doccia.

La località di soggiorno è da raggiungere con mezzi propri.

Sarà possibile iscriversi, a partire da venerdì 18 gennaio e fino ad esaurimento posti, collegandosi al sito www.comune.verona.it/turismosociale oppure telefonando ai numeri 045.8077472 e 045.8077056.

Per informazioni: Ufficio Turismo Sociale – Tel. 045 8077472 – 8077056 – Fax 045-8078638

e-mail: [email protected]

www.comune.verona.it/turismosociale.

Email inviata con successo

Il corso gratuito per reporter sportivi

13/01/2019 17:38

Al via dal 1° di febbraio la seconda edizione del corso gratuito per futuri addetti stampa sportivi. Gli incontri, in programma anche l’8, il 15 e il 22 febbraio, e l’ 8 marzo, puntano alla formazione di esperti della comunicazione, fotoreportage e gestione di eventi sportivi di società dilettantistiche.

Tutti gli appuntamenti si terranno dalle 19.30 alle 21.30 al palazzetto Masprone, in piazzale Olimpia n.3.


L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Giovanigol con il patrocinio del Comune di Verona.

La partecipazione al corso, a numero chiuso, è vincolata all’iscrizione all’indirizzo e-mail [email protected] Programma e modalità d’iscrizione al sito www.giovanigol.com.

Email inviata con successo

Iscrizioni scuole infanzia comunali

13/01/2019 17:35

Apriranno giovedì 17 gennaio le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali, per l’anno scolastico 2019/2020. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 gennaio e riguarderanno i bambini nati tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2016.


La procedura di iscrizione è online. Dopo essersi registrati allo Sportello Zero del Comune di Verona, basterà compilare la domanda direttamente sul sito www.comune.verona.it. Il link sarà dalla mattina del 17 gennaio. Durante la procedura telematica, potranno essere opzionate fino ad un massimo di tre scuole. Si ricorda che l’ammissione, come l’eventuale rinuncia alla scuola assegnata, comporterà l’automatica decadenza dalle liste degli altri due plessi selezionati.


Verranno accolte solo le domande dei bambini il cui nucleo familiare risulti in regola con i pagamenti delle rette relative a tutti i servizi scolastici già usufruiti. Saranno ammessi alla frequenza solo i bambini che hanno ottemperato agli obblighi vaccinali previsti dalla legge 119 del 2017, salvo i casi di esonero (ad esempio chi si è immunizzato naturalmente) e di differimento (previsti per chi si trova in condizioni cliniche particolari).


Per i bimbi nati dal 1° gennaio 2017 al 30 aprile 2017 verrà redatta una speciale graduatoria, distinta per ogni scuola, che sarà presa in considerazione dopo l’esaurimento delle liste d’attesa dei nati entro il 31 dicembre 2016. In base ai posti disponibili, sarà valutato l’inserimento dei bambini, tenendo conto anche delle valutazioni del corpo docente.


Tutte le informazioni relative a graduatorie di ammissione, punteggi riconosciuti in base ai requisiti e rette sono disponibili sul sito del Comune. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio iscrizioni scuole dell'infanzia comunali, telefonando al numero 045 8079611.

Email inviata con successo

Degustazioni musicali al Teatro Ristori

08/01/2019 11:54

Venerdì 11 gennaio alle ore 19 nel foyer del secondo piano al Teatro Ristori, inizierà un nuovo ciclo di 8 incontri con giornalisti, musicisti, musicologi, assieme al direttore artistico Alberto Martini, per conoscere e approfondire repertori, generi, solisti, direttori e orchestre, con l’ausilio di video e di ascolti. Al termine dell’incontro per chi vorrà sarà possibile degustare un aperitivo condividendo con i relatori e i partecipanti un momento conviviale e di ulteriore approfondimento.


Dopo il primo incontro con il critico musicale Guido Barbieri, interverranno tra gli altri: Enrico Girardi del Corriere della Sera; Alessandro Solbiati di RAI RADIO 3, oltre che uno dei maggiori compositori italiani e docente di composizione al Conservatorio di Milano; Sandro Cappelletto della STAMPA e di RAI RADIO 3; Angelo Foletto di REPUBBLICA.


Il primo appuntamento tratterà l’EPOCA D’ORO DEL BAROCCO IN ITALIA E IN EUROPA e sarà curato da Guido Barbieri, critico musicale del quotidiano “La Repubblica” e docente di Storia della musica e Storia ed estetica musicale presso il Conservatorio di Trapani.

Email inviata con successo

Concerto Opera salotto spostato in Gran Guardia

08/01/2019 10:44

Si sposta in Gran Guardia il concerto “L’opera a salotto”, in programma giovedì 10 gennaio alle 20.45.


Per motivi organizzativi, lo spettacolo della rassegna “Quartieri in… musica” non si terrà infatti al Circolo Unificato di Castelvecchio, come in precedenza annunciato, ma bensì all’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra.


Durante la serata saranno proposte famose arie d’opera in versione cameristica, eseguite da interpreti di fama internazionale.


Lo spettacolo è il quarto dei nove concerti gratuiti organizzati nei diversi quartieri cittadini, dall’8 novembre al 26 aprile.


Informazioni ai numeri 045-8078927/53 e sul sito del Comune.

Email inviata con successo

Ancora posti ai corsi del cinema

07/01/2019 15:08

Sono ancora disponibili alcuni posti per i corsi di approfondimento dedicati al cinema. Gli incontri, proposti dal Centro Audiovisivi, si terranno tra gennaio e febbraio.

Il programma prevede: dal 22 gennaio al 19 febbraio il corso “Cinema e fumetto”, a cura di Gabriele Bra, ogni martedì dalle 21 alle 23.

Dal 23 gennaio al 27 febbraio il corso “Percorsi di storia del cinema”, a cura di Alessandro Faccioli e Cristiano Dalpozzo, ogni mercoledì dalle 17 alle 19.

Tutti gli incontri si terranno nella sala Farinati della Biblioteca Civica, in via Cappello 43.

La quota di partecipazione ai corsi è di 30 euro.

Le modalità di iscrizione e i relativi moduli sono disponibili nel sito www.biblioteche.comune.verona.it

Email inviata con successo

Una bambina da salvare dalla mamma pedofila

05/01/2019 17:51

Proseguono gli incontri letterari dell'associazione culturale "La Pianura". L'autrice Raphaella Angeri presenta "Una bambina da salvare, la forza di una donna contro l'orrore della pedofilia".


La storia vera raccontata nel libro "Una bambina da salvare" sarà presentata agli "Incontri con L'Autore" venerdì 11 gennaio alle ore 21 nella sala civica in Via Capitello a Concamarise.


Jorin è una bambina che, dall'età di nove anni, è costretta, con la violenza e il ricatto, a prostituirsi. La mamma e i due fratelli gestiscono un vero e proprio traffico di materiale pedopornografico e di sequestro di minori di portata internazionale. Fino a quando, per una serie di coincidenze, l'incontro con l'autrice del libro la salva.

Email inviata con successo

Mozart a Verona: concerto a S.Tomaso

03/01/2019 11:22

Lunedì 7 gennaio 2019 alle ore 21 nella Chiesa di San Tomaso Cantuariense si terrà il tradizionale appuntamento musicale per celebrare la storica esecuzione del compositore Wolfgang Amadeus Mozart del 1770.

Esecutore d’eccezione il Maestro Andrea Marcon, Direttore delle iniziative musicali di Fondazione Cariverona, accompagnato dal Quartetto Venethos Ensemble, interpreti di un ricco programma di composizioni mozartiane.

Email inviata con successo