Canti natalizi e gospel per famiglie in crisi

14/12/2018 17:44

Si terrà sabato 29 dicembre, al teatro San Massimo in via Brigata Aosta 6, lo spettacolo musicale “Il cielo sulla terra”. L’evento replica l’appuntamento del 22 dicembre già sold out.


Sul palco il gruppo T’ho Trovato Vocal Group che si esibirà in una serie di canti natalizi e gospel, con intervalli di recitazione. Il ricavato sarà devoluto all’associazione no-profit Casa di Deborah, che offre supporto alle famiglie in situazioni critiche. La Casa ospita attività di accoglienza e ascolto, studio assistito e organizza laboratori creativi.


Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Libero il Cielo e T’ho Trovato Vocal Group, in collaborazione con il Comune e l’Associazione Famiglie per la Famiglia.


L’iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo Barbieri dal consigliere delegato alla Famiglia Rosario Russo. Presenti, il presidente dell’Associazione Libero il Cielo Roberto Salvan, il membro direttivo dell’Associazione e cantore Guido Cantieri e la responsabile della Casa di Deborah – Associazione Famiglie per la Famiglia Giuseppina Vellone.


“Musica e solidarietà unite in un evento speciale aperto a tutta la cittadinanza – ha detto Russo –. ‘Il cielo sulla terra’ è un vero e proprio spettacolo musicale che si ispira a valori umani quali gentilezza, solidarietà e accoglienza e non c’è momento migliore del Natale per diffonderli e condividerli”.

Email inviata con successo

Johnny Marsiglia al colorificio Kroen

14/12/2018 17:41

Il Colorificio Kroen apre le sue porte alla musica Hip Hop e ospita il concerto di due super gruppi della scena rap italiana: Johnny Marsiglia e Big Joe, e Mr. Phil e Lanz Khan. Appuntamento sabato 15 dicembre alle 22:30.


Originari di Palermo, Johnny Marsiglia e Big Joe presenteranno live il loro ultimo album “Memory”: un disco rap ricco di mood e contaminazioni, ispirato, tra gli altri, dai migliori J Cole e Kendrick Lamar. Uscito quest’estate per l’etichetta STO Records/ Atlantic e distribuito da Warner Music Italy, “Memory” ha ottenuto da subito un ottimo riscontro di critica e di vendite, tanto da venire inserito tra i migliori dischi Hip Hop italiani del 2018. In occasione del concerto al Colorificio Kroen, i due artisti palermitani saranno accompagnati sul palco da Peter Bass, eclettico compositore e polistrumentista che ha contribuito alla produzione dell'album.


In apertura Lanz Khan, rapper di Milano affiliato alla crew Mad Soul Legacy, e Dj Phil, produttore romano di origine inglese e autentica icona della scena rap italiana, proporranno i pezzi di “Medusa”: il loro nuovo EP, pubblicato a settembre, considerato un manifesto del rap hardcore e underground contemporaneo.

Email inviata con successo

Mag festeggia 40 anni dalla Fondazione

14/12/2018 17:36

Anniversario storico in Casa comune Mag, in via Cristofoli 31/A, per condividere un traguardo importante: domenica 16 dicembre sarà una giornata dedicata a ricordare i 40 anni di fondazione, avvenuta il 22 dicembre 1978.


Una data significativa che non è fatta solo di ricordi, bensì rilancia un’esperienza fertile nell’economia sociale e nella finanza etica della città.

La Casa Comune domenica 16 dicembre sarà “a porte aperte” dalle 11.00 a sera. Si inizia con un primo aperitivo, animato alle 11.30 dalla musica tradizionale celtica, medioevale, barocca, popolare e rinascimentale per voce, arpa e flauti a cura di Dagda Project.


Nel pomeriggio alle 16 sarà offerta una merenda con caffè e pasticcini, cui seguirà l’intrattenimento musicale con brani degli anni Sessanta e Settanta, fino ad arrivare alle 18 all’aperitivo serale.

Email inviata con successo

Musica orchestra giovanile ai Filippini

14/12/2018 17:31

In occasione delle festività natalizie, domenica 16 dicembre, alle 16 al Teatro Satiro Off, in vicolo Satiro 8, si terrà il Concerto “Suoni e volti”, organizzato dall’Associazione Orchestra Giovanile Veronese.

L’iniziativa, ad ingresso libero, è dedicata in particolare agli anziani della prima Circoscrizione che frequentano i Centri d’Incontro, per un momento di scambio tra i giovani musicisti e le generazioni che li precedono.

Al termine del concerto i presenti potranno condividere un momento conviviale, con un rinfresco di dolci natalizi, cioccolata calda e spumante.

“Un’orchestra davvero originale, composta da musicisti molto giovani, che hanno la possibilità di esibirsi davanti al pubblico e fare conoscere i propri talenti - ha detto il presidente della 1ª Circoscrizione Giuliano Occhipinti –. Bello l’invito rivolto agli anziani del quartiere, per uno scambio generazionale che arricchisce tutta la comunità”.

Email inviata con successo

La storia del Tiberghien in un documentario

11/12/2018 17:47

La storia del lanificio Tiberghien in un documentario. Venerdì 14 dicembre alle ore 17, in Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona, verrà proiettato il filmato “Tiberghien: storia di una fabbrica”. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.


Nel corso del pomeriggio saranno presenti gli autori Dario Dalla Mura ed Elena Peloso. Alla storica Nadia Olivieri il compito di introdurre il video, mentre alcuni dei protagonisti racconteranno i momenti salienti delle riprese.


Immagini, fotografie, e le stesse voci dei protagonisti, resteranno a memoria di una storica fabbrica, del suo quartiere e di un modello di lavoro ormai lontano.

Per informazioni chiamare il Centro Audiovisivi - Biblioteca Civica al numero 0458079732 o scrivere all’indirizzo e-mail: servizio.audiovisivi@comune.verona.it


Email inviata con successo

Arriva il Natale anche al Saval

10/12/2018 16:38

Un quartiere dopo l’altro si prepara all’arrivo del Natale. Sabato 15 dicembre, dalle ore 16.30 alle 19, nella piazzetta di via Marin Faliero, prenderà il via l’iniziativa “Natale al Saval”, una festa per dare vitalità al quartiere e regalare un momento di convivialità ai cittadini.


Il Circolo Culturale Nuova Dimensione Danza proporrà balli di gruppo e canzoni natalizie; parteciperanno Roby De Luca, Alessio Reggiani e i Flash Mob Salsa Group. Ospite dell’evento Maurizio Melotti, cantante e imitatore.


Durante l’animazione verranno offerti cioccolata e pandoro ai bambini, grazie al contributo dell’azienda agricola Ferrari.


L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Barbieri dal presidente della 3a Circoscrizione Nicolò Zavarise e dal vicepresidente Claudio Volpato. Presente l’animatore dell’evento Roby De Luca.


“Un momento di festa – ha detto Zavarise – per animare il quartiere Saval con spirito natalizio, grazie alla collaborazione di commercianti e cittadini”.

Email inviata con successo

Gramsci 44 e La pelle dell'orso

10/12/2018 16:35

Per il 70° anniversario della Dichiarazione dei diritti umani e della Costituzione italiana, l'associazione "Diritti per le nostre strade" organizza una serie di iniziative aperte alla cittadinanza, "Le Giornate dei diritti", in cui riflettere e condividere il senso di un impegno costante dalla parte dei diritti, della dignità e della giustizia sociale.


In particolare due appuntamenti, entrambi al cinema "Aurora" (B.go Venezia) e ad ingresso gratuito. Martedì 11 dicembre ci sarà il film documentario "Gramsci 44" (di Emiliano Barbucci). Martedì 18, invece la rassegna si concluderà con "La pelle dell'orso" (di Marco Paolini).


Al termine delle proiezioni ci sarà spazio per dialogare con autori e protagonisti dei film e proseguire per un momento conviviale e di scambio dei materiali informativi e altri prodotti solidali. Tra questi le passate di pomodoro "SfruttaZero", le scatole "Made in Scampia" e il nuovo "Calendario dei diritti" di "Diritti per le nostre strade".

Email inviata con successo

Assemblea pubblica per l'ospedale Orlandi

10/12/2018 16:28

Assemblea pubblica a Bussolengo sulla situazione dell'ospedale Orlandi. L'appuntamento è fissato mercoledì 12 dicembre alle 20:30 al Teatro di Santa Maria Maggiore. Il convegno, moderato dal giornalista Andrea Andreoli, si intitolerà "Ospedale Orlandi. Tra promesse e fatti: facciamo il punto della situazione".


Interverranno al dibattito Roberto Brizzi, sindaco di Bussolengo, Alberto Fontana, medico, Sonia Tedesco, sindacalista, e Gianluigi Albertini, portavoce unico dei comitati a difesa dell'Orlandi.


Alla serata sono stati invitati a partecipare, oltre alla cittadinanza, anche tutti i Consiglieri Regionali veronesi.

Email inviata con successo

Nuovi itinerari Verona Minor Hierusalem

10/12/2018 16:13

Non solo turisti tra le strade di Verona, ma anche pellegrini alla scoperta delle chiese e della storia scaligera. E oltre mille volontari già formati. Dopo aver registrato 163 mila visitatori in 2 anni, il progetto “Verona Minor Hierusalem. Una città da valorizzare assieme”, lancia 2 nuovi itinerari.


E l’occasione per dare il via ai nuovi percorsi sarà il convegno che si terrà sabato 15 dicembre, alle ore 9, in Gran Guardia, “Verona tra cammini europei e pellegrinaggi urbani”. Sarà Paolo Caucci von Saucken, presidente del Comitato internazionale di esperti del Cammino di Santiago, a parlare de “Il valore del pellegrinaggio lungo le vie d’Europa, ieri e oggi”.


Subito dopo saranno inaugurati gli itinerari “Rinascere dalla Terra. Verona crocevia di civiltà, storia e cultura” e “Rinascere dal cielo, tra le note di Mozart e una nave di Santi”. Il primo percorso permetterà di visitare cripte e sacelli, a testimonianza di una fede antica e radicata sul territorio, ma anche palazzi e monumenti storici. Si passerà così da San Zeno in Oratorio, San Lorenzo, Santissime Teuteria e Tosca, San Giovanni in Foro e San Benedetto al Monte. Il secondo itinerario, invece, mirato alla valorizzazione e alla scoperta del quartiere di Veronetta, passerà da San Tomaso, per la visita all’organo legato a Mozart, e da Santa Maria al Paradiso, che ha uno dei reliquiari più grandi d’Europa. Ma si visiteranno anche San Nazaro, San Paolo e Santa Toscana.


Le novità si aggiungono all’ormai collaudato percorso “Rinascere dall’Acqua, Verona aldilà del fiume”. Per sabato 15 e domenica 16 dicembre i gruppi sono già al completo, ma dal 22 dicembre i due nuovi itinerari saranno aperti ogni sabato dalle 10 alle 17.30.


Il progetto, grazie al servizio volontario dei cittadini, garantisce l’apertura e la custodia di 16 chiese della città, che potranno essere visitate nei seguenti orari: quelle del percorso “Rinascere dall’acqua, Verona Aldilà del fiume” dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 17.30; quelle degli altri due itinerari tutti i sabati dalle 10 alle 17.30.


Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.veronaminorhierusalem.it. Il progetto, promosso dalla Diocesi di Verona in collaborazione con il Comune, è sostenuto da Banco Bpm e da Cattolica Assicurazioni.


I percorsi sono stati presentati questa mattina dal sindaco Federico Sboarina e dall’assessore alla Cultura Francesca Briani, insieme al vicario alla Cultura della Diocesi don Martino Signoretto, ideatore del progetto “Verona Minor Hierusalem”, e alla responsabile degli itinerari Paola Tessitore. Presenti anche Gianmarco Castellani di Bpm e Carlo Peretti di Cattolica Assicurazioni.


“Un progetto di elevata qualità – ha detto il sindaco - che in due anni è stato apprezzato da migliaia di visitatori e pellegrini. Percorsi alternativi che consentono anche ai turisti di scoprire luoghi e chiese di grande valore artistico, al di fuori degli itinerari più conosciuti. Crediamo davvero tanto in questa iniziativa e il coinvolgimento del Comune sarà sempre maggiore”.


“Ogni anno centinaia di volontari vengono formati per accogliere al meglio le persone che si recano nelle chiese scaligere – ha spiegato Briani –. Abbiamo un ricchissimo patrimonio che merita di essere conosciuto, ecco perché ringrazio tutti coloro che, attraverso un bellissimo lavoro di squadra, hanno ideato questi percorsi, coinvolgendo anche le scuole e l’università”.

Email inviata con successo

Natale in piazza ad Isola della Scala

07/12/2018 11:28

Anche ad Isola della Scala sono previsti grandi eventi per festeggiare il Natale: dal 7 dicembre al 6 gennaio.

Oggi, venerdì 7 dicembre, alle ore 19:45, ci sarà l'accensione dell'albero di Natale e l'inaugurazione della pista di pattinaggio, in piazza Martiri della libertà, con la musica della banda, che farà da sfondo con le canzoni natalizie.


Tra gli altri eventi, ci saranno: Babbo Natale in piazza dal 20 al 24 dicembre che riceverà le letterine di tutti i bambini e farà una foto con loro. Il 23 dicembre spettacolo, sempre dedicato ai bambini, della compagnia Arca: "Biancaneve, lo specchio Grimilde".

Mentre il 24 dicembre concerto live dei "We are two dots". Chiude il 6 gennaio la Befana del vigile.

Email inviata con successo