L'INCONTRO

Controllo di vicinato,
sicurezza in Valdonega

12/10/2018 14:51

Rafforzare la collaborazione tra istituzioni, cittadini e Forze dell’Ordine e migliorare la sicurezza urbana. Questi gli obbiettivi dell’incontro su ‘Sicurezza e controllo di vicinato’, in programma lunedì 15 ottobre, alle 20.30, nei locali della parrocchia di S. Benedetto in Valdonega. L’evento è promosso dalla 2ᵃ Circoscrizione in collaborazione con l’Associazione Controllo del Vicinato.

Durante l’incontro saranno interverranno i rappresentanti delle Forze dell’Ordine cittadine e dell’Associazione Controllo del Vicinato.

L’obiettivo, è quello di accrescere il comune senso civico, coinvolgendo attivamente i cittadini e rafforzare la fiducia nelle persone residenti nello stesso quartiere e nelle istituzioni. Dopo un’adeguata formazione, i cittadini dovranno osservare e segnalare alle forze dell’ordine anomalie significative, senza agire direttamente ed evitando situazioni di pericolo. Il programma della serata è stato presentato oggi dalla presidente circoscrizionale Elisa Dalle Pezze.

“L’intento è di recuperare i rapporti di buon vicinato – ha detto la presidente Dalle Pezze –, a sostegno di una cultura dell’aiuto reciproco e di vicinanza fra le persone, che consenta di creare reti di supporto per il controllo delle strade e la prevenzione di episodi di criminalità. I cittadini non devono sostituirsi alle forze dell’ordine ma hanno il compito di segnalare tempestivamente qualsiasi anomalia venga riscontrata nel quartiere".


 
Nessun commento per questo articolo.