ANALISI METEO

Estate 2018 ... calda e
localemente piovosa

06/10/2018 18:30

Oh dai finalmente che el camel l'è passà a miglior vita l'è arivà el momento de far du conti su come è stata l'estate 2018 in Italia. Come sempre lo faccio basandomi sui dati UFFICIALI pubblicati dal CNR quindi, se pol fidarse no?


Nonostante l'inissio un po' "tranquillo" che el podea far sperar a un'istà "normale" ossia calda, ma senza eccessi, invece gà pensà la seconda metà di Luglio e tutto il mese di Agosto a alsar su le medie... de quanto? +1.76° in più rispetto alle temperature medie del periodo calcolate sulle ultime 30 estati. Con questo "surplus" l'estate 2018 di posiziona al 5° posto tra le esti più calde dal 1800 in poi...ovviamente la più calda resta quella del 2003 :-)


E per quanto riguarda le piogge? Finalmente posso usare la frase ad effetto che i usa anca i meteorologi seri: ITALIA DIVISA IN DUE. Al sud PIOVOSISSIMA molto più della media anche del 200/300 % in alcune zone. A nord invece ... DEserto. Sotto media abbondante su gran parte delle regioni centro settentrionali. La nostra pedemontana invece chiude in sostanziale pareggio rispetto alle medie. Insomma...ci è n'à en ferie al sud al sà ciapà spesso l'acqua...o almeno, quando è piovuto, ghe n'à sempre fato na mota....ma questo soprattutto nella prima parte dell'estate :-)


Ora vedremo se l'autunno el se comporta da autunno oppure no...per ora è stato sicuramente molto più caldo del normale...ma prima de tirar le somme aspetemo fine novembre.


Ciaooooooooooo


 
Nessun commento per questo articolo.