L'EDIZIONE IN FIERA

Torna ArtVerona con
l'omaggio a Nagasawa

30/09/2018 11:48

L’edizione 2018 di ArtVerona, in programma a Veronafiere dal 12 al 15 ottobre, sarà dedicata al tema Utopia, alle sfide e imprese possibili del sistema dell’arte. In fiera presenta 150 gallerie, tra moderno, contemporaneo, insieme a spazi indipendenti, realtà editoriali e un’area rinnovata dedicata alla ricerca.

In città inaugura un programma di mostre attraverso i suoi luoghi più belli, conosciuti e da scoprire, con Art&TheCity.

Una grande mostra collettiva indaga il tema di quest’anno e la sua natura controversa e ricorrente nell’arte: Chi Utopia mangia le mele. Dal sogno al progetto in quattro tempi, a cura di Adriana Polveroni e Gabriele Tosi, pensata per il palazzo dell’ex Dogana di terra, in consegna alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza che collabora al progetto con il Comune di Verona. Quattro sezioni creano un dialogo tra generazioni con opere di oltre 40 artisti dagli anni ‘60 a oggi, tra cui Gino De Dominicis, Maria Lai, Maurizio Cattelan, Carlos Garaicoa, Paola Pivi, Marinella Senatore, Diego Perrone, Glenn Ligon, Elena Mazzi, Gianni Pettena.

Musei, cortili e giardini ospitano un omaggio a Hidetoshi Nagasawa nell’anno della scomparsa del grande artista giapponese che aveva scelto l’Italia per vivere.


 
Nessun commento per questo articolo.