PREVISIONI METEO

Aria fredda in quota
porta instabilità

09/08/2018 18:01

La giornata di oggi sta trascorrendo senza grossi scossoni anche se nel pomeriggio la solita attività cumuliforme ha interessato le zone settentrionali del veronese portando qualche sguasso, anche se il grosso è caduto nelle province vicine. Seppur ancora forte almeno al suolo, l'alta pressione cederà leggermente in quota per l'arrivo di aria un po' più fresca e questo determinerà una maggiore instabilità nella giornata di domani.

Quindi domani sarà una giornata variabile con schiarite nella prima parte di giornata (se non addirittura sereno) e maggiori addensamenti, soprattutto a carattere cumuliforme, nella seconda parte di giornata. L'attività cumuliforme sarà sparsa un po' su tutta la regione con una probabilità maggiore di manifestarsi in montagna. Nel corso della notte modesto rischio temporali. In mattinata piogge per lo più assenti. Nel pomeriggio la probabilità di temporali sparsi cresce. In montagna è medio alta almeno fino alla notte successiva. In pianura è più bassa ma assolutamente non nulla. Localmente i fenomeni potrebbero essere molto forti. Temperature in leggero calo. Venti localmente moderati o forti in caso di temporali.

Riassumendo un po' più de movimento.

Per sabato ancora un po' instabile al pomeriggio. Temperature in leggero calo. ATTENDIBILITÀ MEDIA.

Per domenica variabilità con modesto rischio temporali in montagna. ATTENDIBILITÀ BASSA.


Per correttezza riporto l'avviso emesso dalla protezione civile del Veneto. SEGNALAZIONE METEO: Tra le ore centrali di venerdì 10 agosto e le prime ore di sabato 11, fase di instabilità associata a probabili rovesci e temporali da locali a sparsi con possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Locali rovesci e temporali saranno possibili anche nella seconda parte di giovedì e di sabato, quando non sono esclusi isolati fenomeni intensi ma con minore probabilità.


Nicola Bortoletto


 
Nessun commento per questo articolo.