ANALISI METEO

Ancora dubbi sul
"Meteo Weekend"

24/01/2018 12:25

Come sapete, da qualche giorno si parla di un possibile peggioramento del tempo tra venerdì e sabato che dovrebbe interessare anche il Nord Italia.

Per ora, non mi sono mai espresso in maniera "forte" in merito a quello che potrebbe accadere sulla nostra provincia, perchè rimanevano (e rimangono ancora) dei dubbi su dove si fosse posizionato il Minimo Depressionario responsabile di questo peggioramento. Nonostante da più giorni la modellistica indicasse anche per la nostra provincia delle piogge "serie". Perchè dubbi? Perchè ogni volta che ci sono queste "saccature" così strette in "moto retrogrado" (ossia che envesse de vegner da Ovest dirette, prima le va verso est e dopo le "torna e drio") per noialtri l'è na ciavada.

Ora, se quanto vedono oggi i modelli è confermato direi che per la nostra pianura possiamo attenderci al massimo delle spaciugade che non servono a niente visto che la suta la continua. E' possibile che vada un po' meglio nelle zone montane dove (forse) lo scirocco potrebbe portare qualche precipitazione in più (e magari un po' di neve).

Quindi andrà tutto così? Beh, dipende perchè, come come mostra l'immagine, non serve uno stravolgimento della situazione per far arrivare delle piogge serie anche da noi: bastano 200/300 Km più verso Nord-Est del minimo e in meteorologia 200/300 chilometri a distanza di 3 giorni non sono niente.

Qundi per il week end ancora tutto da vedere, spero con questo di aver risposto ai molti messaggi in cui mi venivano chieste previsioni.

Nicola Bortoletto


 
Nessun commento per questo articolo.