Giornate europee del patrimonio a Verona

22/09/2017 11:28

L’Archivio di Stato di Verona aderisce, sabato 23 e domenica 24 settembre, alle Giornate europee del Patrimonio indette dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e promosse fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Nella giornata di sabato 23 settembre, a partire dalle ore 10, nella sede dell’Archivio di Stato in via Santa Teresa 12, presentazione e inaugurazione del progetto espositivo di censimento e di catalogazione dei 194 faldoni dell’Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette, relativi agli accertamenti fiscali sui fabbricati. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre.

Domenica 24 settembre, a partire dalle ore 10, itinerario didattico “Verona austriaca – Alla scoperta della città attraverso il catasto austriaco”. L’evento si prefigge lo scopo di far interagire il pubblico con le fonti documentarie e cartografiche del catasto austriaco per stimolare l’interesse, la curiosità e la passione per il nostro patrimonio culturale affrontando tematiche ci riguardano da vicino, come la ricerca sulle origini e le vicende del proprio fabbricato.

Email inviata con successo

La mostra "Verona in trasformazione"

22/09/2017 11:22

Verona sulla “carta”, Verona oggi. Palazzo Murari Bra com'era prima delle modifiche nel progetto del 1935 a firma dell’ingegner Paolo Rossi De Paoli e come lo possiamo ammirare ora dalla vicina Chiesa di S. Fermo.


E’ questa la "doppia lettura” che la nuova esposizione documentaria “Verona in trasformazione (1920 – 1960)”, promossa dall'Ordine degli Ingegneri di Verona e dall’Archivio di Stato di Verona, propone al pubblico a partire dal censimento, dallo studio e dalla catalogazione dei 2.320 progetti edilizi provenienti dal fondo dell’Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette di Verona conservato nell'Archivio di Stato di Verona. Documenti che ora vengono esposti in una ragionata selezione che ha voluto mettere in risalto quelli più interessanti per tipologia edilizia e di trasformazione e per rilevanza architettonica. Progetti edilizi residenziali e pubblici che oggi possono integrare parte dell’archivio dell’Edilizia privata del Comune di Verona, di cui, a seguito dei danni causati dalla Seconda Guerra Mondiale, è andato perduto il materiale antecedente il 1945.


La mostra, che apre sabato 23 settembre alle ore 10.00 (Magazzino 1, via S. Teresa 12) con un convegno d’inaugurazione rientra nell’ambito della rassegna culturale Open. Innovisioni e trova collocazione nelle Giornate Europee del Patrimonio. Realizzata grazie alla fattiva collaborazione dell’associazione AGILE, della sezione veronese di Italia Nostra, del Progetto Musa Antiqua e dell’Associazione culturale La Quarta Luna, l’esposizione gode inoltre del patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Verona.


Allestita fino al 31 ottobre ad ingresso libero, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.

Email inviata con successo

Verona Fashion in Piazza dei Signori

20/09/2017 16:47

La moda veronese sfilerà per la settima edizione di Verona Fashion in piazza dei Signori sabato 23 settembre dalle 18,30. Dai vestiti di sartoria ai gioielli, dalle scarpe alle t-shirt, dall’elegante allo sportivo, dalle borse alla bigiotteria, dal tecnologico al tradizionale,il glamour scaligero si mette in mostra.

La manifestazione realizzata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con le associazioni con tutte le sezioni moda delle associazioni di categoria locali, sarà presentata domani da:


- Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona

- Andrea Prando, rappresentante di Casartigiani Verona e Vice Presidente della Camera di Commercio

- Andrea Bissoli, Presidente di Confartigianato Verona

- Marco Romitti, Presidente di Cna Verona

- Le aziende e le scuole che esporranno alcune delle loro "opere"

Email inviata con successo

Granfondo d’Autunno Città di Verona

20/09/2017 14:50

Si terrà domenica 24 settembre la competizione sportiva per mountain bike ‘Granfondo d’Autunno Città di Verona’, valida come 27° Trofeo Benini. L’evento, promosso dall’Asd 365 Pro Team in collaborazione con il Comune di Verona, è stato presentato questa mattina dall’assessore allo Sport Filippo Rando.

“Un appuntamento atteso dagli appassionati di mountain biking – dichiara l’assessore Rando – realizzato su un circuito che si snoda tra le colline della Valpolicella e che offrirà, ai circa 800 iscritti, una bella giornata di sport e di immersione nelle naturali bellezze del nostro territorio”.

Partenza gara prevista domenica 24 settembre, alle 9.30, da via Santa Cristina dall’oratorio di Parona. Il percorso si snoderà sulle colline della Valpolicella, con un tracciato di gara di complessivi 39 chilometri e circa 1300 metri di dislivello.

La ‘Granfondo d’Autunno Città di Verona’ si svolge congiuntamente alla 6ᵃ edizione della ‘Baby Cup d’Autunno’, dedicato ai giovani bikers, in programma sabato 23 settembre, nell’area verde dell’oratorio di Parona, in via Santa Cristina.

In programma gare riservate a bambini e a ragazzi in età compresa tra i 6 ed i 12 anni.

Email inviata con successo

Prevenzione tumore del cavo orale

20/09/2017 12:16

Fumo, alcool, papilloma virus, cattiva igiene orale, possono provocare l'insorgenza di tumori del cavo orale. In occasione della Settimana Europea di prevenzione dei tumori del cavo orale, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona aderisce alla Terza Giornata della Campagna di Prevenzione del tumore del cavo orale che può essere causato da fumo, alcool, papilloma virus, cattiva igiene

orale.


Venerdì 22 settembre le Unità Operative di Chirurgia Maxillo Facciale, diretta dal Prof. Pier Francesco Nocini, e quella di Otorinolaringoiatria, diretta dal Prof. Daniele Marchioni offrono 30 visite gratuite di screening. Le visite, rivolte ai cittadini che presentano sintomatologie correlate ai fattori di rischio elencati, si

effettuano presso l’Ospedale di Borgo Trento, Polo Chirurgico Confortini, ambulatorio 20, piano terra (lato Mameli) dalle ore 8 alle 14.

Email inviata con successo

Soave, sempre più formazione

20/09/2017 11:24

Produttori sempre più formati per avere chance sempre più concrete. In Italia e all’estero. “Formazione” è la parola d’ordine che il Consorzio del Soave ha da tempo fatto propria nell’ottica di assicurare ai suoi associati un ventaglio di servizi in grado di rispondere alle attuali esigenze di mercato.

In tale direzione dal 20 al 22 novembre la sede del Consorzio del Soave (vicolo Mattielli 11, Soave) ospiterà il corso Level 2 WSET®, cioè il secondo livello del corso Wine and Spirit Education Trust.

Il WSET, nato in Inghilterra, è un organismo che eroga formazione professionale in tutto il mondo e la qualifica è riconosciuta a livello internazionale. I tre giorni di formazione a Soave saranno tenuti da Robert McNulty e Jane Hunt, Master of Wine, e saranno interamente in lingua inglese.

Email inviata con successo

Tommaso Avati alla Feltrinelli

19/09/2017 15:51

Nel programma di Kids University 2017 la Libreria Feltrinelli di via 4 Spade a Verona ospita l'incontro con Tommaso Avati, figlio d'arte, al suo esordio con il romanzo "Ogni città ha le sue nuvole". Appuntamento giovedì 21 settembre alle ore 18.

Interviene la prof.ssa Giuseppina Messetti, docente di Teorie e metodi della progettazione educativa all’Università di Verona.

Email inviata con successo

Anniversario eccidio Divisione Acqui

18/09/2017 15:31

Giovedì 21 settembre in circonvallazione Oriani si svolgerà la cerimonia per il 74° anniversario dell’eccidio della Divisione Acqui.


Alla cerimonia, che si terrà al monumento nazionale, eretto a Verona nel 1966 per ricordare l’elevato numero di soldati veronesi caduti a Cefalonia e Corfù, parteciperà un delegato del Ministero della Difesa.

Oltre alle numerose autorità civili, militari e religiose, saranno presenti i labari e le bandiere delle Associazioni d’Arma, Combattentistiche e della Resistenza e numerosi gonfaloni di città e province decorati al Valor Militare.


La cerimonia si svolgerà secondo il seguente programma: dalle ore 9 alle ore 10.30 afflusso dei partecipanti, delle bandiere, labari e gonfaloni, delle autorità; alle ore 10.45 benedizione e lettura preghiere. Seguiranno, alle ore 11, i saluti istituzionali dei rappresentanti del Comune di Verona, del Governo e del presidente dell’Associazione nazionale Divisione Acqui.


La ricorrenza ricorda uno dei più tragici fatti accaduti all’Esercito italiano durante la seconda guerra mondiale, tra il 12 ed il 26 settembre del 1943, con la morte di circa 10.000 soldati italiani.


A Cefalonia morirono in combattimento 65 ufficiali e 1250 tra sottufficiali e soldati; 325 ufficiali e 5000 sottufficiali e soldati furono sommariamente fucilati dai tedeschi; oltre 3000 sottufficiali e soldati risultarono dispersi in mare, per l'affondamento delle navi che dovevano trasportarli nei campi di concentramento e di prigionia. Nell’isola di Corfù morirono in combattimento 2 ufficiali e 600 sottufficiali e soldati; altri 17 ufficiali furono fucilati.

Email inviata con successo

Nuovi corsi della scuola di teatro

18/09/2017 15:24

Presentazione dei corsi della ‘Scuola di Teatro’, realizzata dal Teatro Nuovo di Verona e promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili, in collaborazione con Inlingua Verona.

Le iscrizioni alla scuola sono già aperte. Tra i mesi di ottobre e novembre saranno realizzate per tutti gli iscritti lezioni di prova dei diversi corsi proposti.

In programma: per i giovani, dai 12 ai 15 anni, il corso di Recitazione in inglese, che si affiancherà al Teatro per Ragazzi dai 7 ai 18 anni e al Master Class Ragazzi (16 - 18 anni); per gli adulti, i corsi di Recitazione, Musical, Improvvisazione Teatrale, Dizione e Public Speaking, Scrittura Creativa e Teatrale. I saggi di fine corso si terranno nei mesi di aprile, maggio e giugno al Teatro Nuovo, Teatro Alcione e Piccolo Teatro di Giulietta.

“Attraverso questo progetto – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Filippo Rando – si punta alla promozione di momenti di formazione e arricchimento culturale che coinvolgano i giovani in ambito artistico ed espressivo”.

Email inviata con successo

Festa dell'Uva e del Vino Bardolino

18/09/2017 15:21

Venerdì 22 settembre 2017 alle ore 18 a Villa Carrara Bottagisio sul Lungolago Cornicello a Bardolino ci sarà l'88esima Festa dell’Uva e del Vino Bardolino.

Verrà presentata l’88esima edizione dell’evento di promozione del Bardolino in tutte le sue declinazioni, che quest’anno si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre, tra degustazioni enogastronomiche, spettacoli musicali e intrattenimenti vari che coinvolgeranno tutto il paese sulle rive del lago.

L’edizione 2017 proseguirà anche nelle iniziative iniziate lo scorso anno in favore della popolazione colpita dal sisma in centro Italia.

Email inviata con successo
INFORMAZIONE SULL'UTILIZZO DEI COOKIE PER QUESTO SITO. L'utilizzo dei cookies è finalizzato a rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Se continui senza cambiare le tue impostazioni, accetterai di ricevere i cookies dal sito che stai visitando. In ogni momento potrai cambiare le tue impostazioni relative ai cookies: in caso le impostazioni venissero modificate, non garantiamo il corretto funzionamento del nostro sito. Alcune funzioni del sito potrebbero essere perse, non riuscendo più a visitare alcuni siti web. Per saperne di più, leggi l'informativa completa qui
ACCETTA