Sabato 12 a Verona il "Mennea Day"

09/09/2015 10:06

Si terrà sabato 12 settembre, alla pista di atletica di Scienze Motorie di via Montelungo, la terza edizione del “Mennea Day”, iniziativa in memoria dell’atleta Pietro Mennea.

L’appuntamento sportivo, patrocinato da Comune, Provincia, Comitato provinciale di Verona della Federazione italiana di atletica leggera, Scienze Motorie e Coni, con il sostegno di Amia, è stato presentato dall’assessore allo Sport Alberto Bozza.


“Un’occasione importante – ha detto Bozza – per ricordare, a tre anni dalla morte, il grande Mennea, campione sportivo ma anche esempio per le nuove generazioni. Un ringraziamento particolare alla Federazione che sta portando avanti progetti importanti per la città ma soprattutto per i giovani e che ha dato vita quest’anno a un doppio appuntamento”.


Mercoledì 9 settembre, alle ore 21 in Gran Guardia, si terrà l’incontro con il campione cubano Alberto Juantorena.

Sabato 12 settembre, giorno in cui in tutta Italia si ricorda il record ottenuto da Mennea all'Universiade di Città del Messico nel 1979, a partire dalle 15.30 sulla pista di atletica si terranno le gare delle categorie giovanili della Fidal, mentre dalle 17.30 sarà possibile per tutti cimentarsi in pista sui 200 metri. Ad ogni partecipante sarà cronometrato il tempo di corsa e sarà consegnato un diploma personalizzato. La quota di partecipazione è di 2 euro, comprensivi del pacco gara; il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Pietro Mennea onlus. Saranno presenti stand gastronomici e per tutti musica e intrattenimento.

Email inviata con successo

Promozione del lavoro Animazione nei villaggi

09/09/2015 10:01

Riprendono gli appuntamenti rivolti ai giovani interessati alle opportunità di lavoro nel settore dell’animazione turistica in vista delle selezioni per la prossima stagione invernale.

Giovedì 24 settembre, dalle ore 14 alle 17, nella sede del servizio Informagiovani & Orientamento al Lavoro del Comune, il referente di Holiday Service presenterà le agenzie e le figure professionali ricercate sia per località nazionali di montagna, che di mare all’estero. Dopo il seminario di presentazione, gli interessati potranno svolgere colloqui individuali per proporre la propria candidatura.

L‘iniziativa è rivolta a giovani di età compresa tra i 18 (compiuti entro dicembre) e i 35 anni ed è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro e non oltre le ore 13 di lunedì 21 settembre.

Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal portale del Comune di Verona – Promozione del Lavoro e inviato via e-mail all’indirizzo [email protected], oppure può essere ritirato presso il servizio Informagiovani & Orientamento al Lavoro nei giorni di apertura al pubblico: lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13.

Saranno accolti fino ad un massimo di 40 partecipanti selezionati sulla base della data di iscrizione. L’iniziativa è organizzata del servizio Promozione del Lavoro del Comune di Verona in collaborazione con Holiday Service www.animazioneholiday.it.

Per informazioni: servizio Informagiovani & Orientamento al Lavoro, via Macello, 5 - 37121 Verona; tel. 045 807 8770 - 8782; fax 045 807 8766; e-mail [email protected]

Email inviata con successo

Al Calmiere torna il Simposio dei poeti

08/09/2015 10:54

Dopo la pausa estiva ritornano le serate del Simposio permanente dei poeti veronesi, progetto di divulgazione della poesia.

Il prossimo appuntamento, a ingresso libero, è in programma venerdì 11 settembre alle 20:45, nella sede della Società Cooperativa "Al Calmiere" in piazza San Zeno.

Email inviata con successo

A Tarmassia settimana dell'Anara Pitanara

08/09/2015 10:20

Da domani, mercoledì 9 settembre, a Tarmassia è in programma la 9ª edizione della Sagra dell'Anara Pitanara.

Fino al 15 settembre la frazione di Isola della Scala si animerà con stand gastronomici e laboratori di cucina, come “I cuochi pasticcioni”, gioco rivolto ai più piccoli.

Mercoledì 9 settembre la manifestazione si aprirà con il concorso gastronomico “La sfoglia d'oro”, con 12 cuochi amatoriali impegnati a tirare la sfoglia e tagliare le fettuccine.

Previsti anche appuntamenti culturali: nel parco della cinquecentesca Villa Guarienti Baja sarà allestito il simposio “La magia del legno”, nel quale si esibiranno i migliori scultori del Nord Italia, mentre la sera di giovedì 10 sarà presentato un excursus storico sulla guerra a Isola della Scala.

Venerdì 11 serata-evento in piazza San Giorgio con i campioni italiani di Street bike trial.

Email inviata con successo

Giovedì in Gran Guardia finale Miss Blumare 2015

08/09/2015 09:38

Si svolgerà giovedì 10 settembre, nel loggiato della Gran Guardia, la serata finale di Miss Blumare Veneto 2015, organizzata dall'associazione Suoni e Colori con il Patrocinio del Comune di Verona.

Le trenta candidate, provenienti da tutto il Veneto, sfileranno dinanzi ad una giuria qualificata nel mondo della moda, per entrare come finaliste a contendersi il titolo nazionale di Miss Blumare 2015.

La serata prevede anche le esibizioni musicali di Chiara Canzian e Roberta Pompa, che hanno partecipato a X-Factor 7, e diversi momenti di intrattenimento tra i quali quello con l’imitatore Luca Virago e con la show girl Barbara Bet.

La finale nazionale del concorso si terrà il 24 ottobre a bordo della nave da crociera MSC Poesia.

“L'evento, nell’edizione dello scorso anno in Gran Guardia, aveva goduto di una grande partecipazione da parte del pubblico – dice l’assessore al Decentramento Antonio Lella – e speriamo che anche quest’anno possa produrre un ritorno di immagine per l’intera città, oltre ad essere occasione di incontro per la cittadinanza”.

La partecipazione all’evento è gratuita. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.misblumare.com

Email inviata con successo

Dal 10 al 13 settembre c'è il Family Happening

08/09/2015 09:36

Da giovedì 10 a domenica 13 settembre, nelle piazze del centro storico ed in Gran Guardia, si terrà l’11ª edizione del “Family Happening”, manifestazione promossa dall’omonima associazione in collaborazione con il Comune, con il patrocinio della Provincia e della Consulta comunale della Famiglia.

L’evento, sul tema “Come un bel giorno dall’amore, un compito”, pone l’attenzione sulla necessità di ognuno di trovare nella propria vita un obbiettivo verso cui tendere, per la realizzazione di un progetto o per l’acquisizione di una responsabilità, come la nascita di un figlio e la creazione di una nuova famiglia.


L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, offre momenti di approfondimento culturale con dibattiti e tavole rotonde, laboratori educativi per bambini e ragazzi, attività sportive, intrattenimenti musicali, teatrali e mostre.


La manifestazione prenderà il via giovedì 10 settembre, alle 21, alla Gran Guardia con l’incontro di presentazione della mostra “Dalla mia vita alla vostra”, dedicata a Don Luigi Giussani (in programma sabato 12 e domenica dalle 13 settembre, dalle 15 alle 18, in piazza Erbe).

Gli appuntamenti proseguiranno venerdì 11 settembre, alle 18, in Cortile del Tribunale, con l’aperitivo musicale “Miriam” e alle 21, al Cortile Mercato Vecchio, con lo spettacolo della rock band “The Sun”. Sabato 12 settembre in Cortile Mercato Vecchio, alle 15.30, presentazione del libro “La Divina Commedia Pocket”, cui seguirà, alle 18.30, la celebrazione della santa messa presieduta dal Vescovo Monsignor Giuseppe Zenti e la tavola rotonda “Storie giovani di chi è ripartito”. Infine, alle 21, spettacolo musicale “Out of size in concerto”. Domenica 13 settembre alle 9, da piazza Erbe, partirà la “Family Marathon 2015”, marcia non competitiva da 4 e 11 chilometri. Alle ore 11, in Cortile Mercato Vecchio, tavola rotonda “Sposarsi … Perché? Una decisione per la vita” e alle 16.30 conferenza “Dall’amore, un compito”.

Durante la manifestazione in Cortile del Tribunale saranno presenti stand gastronomici. Informazioni e programma completo eventi sul sito www.familyhappening.it.

Email inviata con successo

Al Polo Zanotto test Medicina e Odontoiatria

08/09/2015 08:30

Sono in programma questa mattina al Polo Zanotto i test di ammissione a medicina e odontoiatria per i corsi a numero programmato a livello nazionale per l'anno accademico 2015/2016 dell'Università di Verona.

Email inviata con successo

Il Questore omaggia le vittime della Polizia

07/09/2015 19:01

All'arrivo in sede, il neo Questore Mangini come primo atto, ha voluto rendere omaggio ai Caduti ed alle Vittime veronesi della Polizia di Stato, deponendo una corona di alloro dinanzi alla stele loro dedicata e situata sul piazzale esterno della Questura.

Email inviata con successo

In Cattedrale settimana per Madonna del Popolo

07/09/2015 09:51

Da domani a domenica nel Duomo di Verona si festeggia la Madonna del Popolo e l'anniversario della dedicazione della chiesa cattedrale.

Martedì 8 settembre alle 9 sarà celebrata la Messa per gli iscritti alla Pia unione Madonna del Popolo; a mezzogiorno è prevista la preghiera dell'Angelus in canto. Nel pomeriggio alle 16 il vescovo, mons. Giuseppe Zenti, celebrerà una Messa per alunni, insegnanti e famiglie delle Scuole Aportiane; poi alle 18 si terrà presiederà il Pontificale con il rito di ammissione dei candidati al diaconato permanente.

Infine alle 21 al Teatro Romano è in programma il “Dedicato a Te. Madonna del Popolo”.

Email inviata con successo

Sicurezza, tornano incontri per gli anziani

07/09/2015 09:44

Prenderà il via martedì 15 settembre la seconda fase del progetto “La Sicurezza e la Prevenzione non hanno età”, con una serie di incontri formativi e informativi organizzati dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona, nei Centri Anziani della Valpantena e nel Centro Massimo D'Azeglio.

Il progetto è stato predisposto in collaborazione con Polizia di Stato, Polizia municipale, Comando Vigili del Fuoco di Verona, associazione VV.FF, associazione Croce Bianca Verona, SUEM 118 – ULSS 20, Servizio di Protezione Civile comunale, Automobile Club Verona e i centri del progetto Anziani Protagonisti nel Quartiere.

I corsi consistono, come nella precedente fase, in 5 incontri sul tema della sicurezza nelle abitazioni e nella vita quotidiana, dell’educazione stradale e della prevenzione sociale e sanitaria, con particolare attenzione alla prevenzione delle truffe nei confronti delle persone anziane.

Per i Centri Anziani della Valpantena gli incontri si terranno alle 16.30 nella sala consiliare dell'8ª Circoscrizione in via Valpantena 40 a Quinto: martedì 15 settembre "I consigli della Questura per una sicurezza efficace"; martedì 22 settembre “La prevenzione degli incidenti domestici ed altre informazioni e consigli utili sulla sicurezza e sul come comportarsi in caso d’incendio, terremoto e altri eventi naturali”; martedì 29 settembre “La chiamata al 118 – Istruzioni per l’uso” e "Semplici manovre per salvare una vita"; martedì 6 ottobre “Attraversamenti pedonali, biciclette: comportamenti e conseguenze”; martedì 13 ottobre “Come mi devo comportare per proteggermi” e “Cosa sapere sulla patente di guida”.

Per il Centro Massimo D'Azeglio gli incontri si terranno alle 16.30 nella sede del centro in via Maroncelli 8b: mercoledì 23 settembre "I consigli della Questura per una sicurezza efficace"; mercoledì 30 settembre “La prevenzione degli incidenti domestici ed altre informazioni e consigli utili sulla sicurezza e sul come comportarsi in caso d’incendio, terremoto e altri eventi naturali”; mercoledì 7 ottobre “La chiamata al 118 – Istruzioni per l’uso” e "Semplici manovre per salvare una vita"; mercoledì 14 ottobre “Attraversamenti pedonali, biciclette: comportamenti e conseguenze”; mercoledì 21 ottobre “Come mi devo comportare per proteggermi” e “Cosa sapere sulla patente di guida”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Fino ad ora si sono svolti gli incontri nei Centri Anziani Protagonisti di Porto San Pancrazio, San Michele, Cadidavid, Mazzini e Santa Toscana. Inoltre è stata effettuata una Giornata di sensibilizzazione in piazza Bra il 7 Settembre dello scorso anno, con simulazione dal vivo di un incidente stradale. La frequenza di partecipanti ai corsi è stata complessivamente di circa 700 presenze.

Email inviata con successo