SICUREZZA URBANA

A Verona le prime
colonnine sos

16/12/2010 14:48

Inaugurata a Porta Vescovo la prima delle 13 nuove colonnine sos installate in città per aumentare la sicurezza. Il funzionamento è molto semplice: in caso di emergenze, basterà schiacciare il tasto rosso di richiesta soccorso per parlare con la centrale operativa della Polizia Municipale e chiedere aiuto. “In tutte le colonnine" ha spiegato il sindaco Flavio Tosi "è presente una telecamera integrata ed un’altra con un raggio più ampio che consente di inquadrare interamente l’area c e che fungerà anche da deterrente per quanti vogliano fare scherzi. Le funzioni sono quella di ausilio nei casi di emergenza, di utilità sociale per il collegamento con Radiotaxi e al contempo sarà un deterrente per i malintenzionati. Nonostante le scarse risorse dovute ai tagli della Finanziaria" ha concluso Tosi "l’amministrazione comunale continua ad investire sulla sicurezza, una priorità per i cittadini.”

L'assessore Corsi ha ricordato la "veronesità" del progetto, il primo realizzato in Veneto, dato che le colonnine sono state progettate e realizzate dal Coordinamento Mobilità e Traffico. "Saranno installate" ha concluso il comandante della Polizia Municipale Luigi Altamura "in quelle che l’amministrazione ha individuato come zone calde del territorio". "Uno dei vantaggi" ha concluso Altamura "è che in caso di emergenza il contatto è direttamente con chi in centrale operativa gestisce le pattuglie e nei casi più gravi può anche allertare le altre forze dell'ordine".

Il progetto (il primo nel Veneto) è costato 180 mila euro ed è stato finanziato per il 40% dalla Regione e per il resto (104 mila euro) dal Comune.

Porta Nuova, all'incrocio con via dei Mutilati, i piazzali davanti all'Arsenale, alla Stazione, del Policlinico di Borgo Roma e dello stadio, Piazza San Zeno, Piazza Isolo, Largo San Nazaro, Via Bassa a Golosine, Largo Stazione Vecchia a Parona, Piazza Risorgimento a San Massimo, Piazza del Popolo a San Michele, gli altri 12 punti della città dove saranno installate le colonnine.


 
Nessun commento per questo articolo.