Giulietta e Kate Moss, i miti di Quinn a Verona

Diminuisci carattere Dimensione originale Aumenta carattere Stampa Invia ad un amico Aggiungi a Mixx! Aggiungi a Digg! Aggiungi a linkedin! Aggiungi a Delicious! Aggiungi a OkNotizie! Aggiungi a Osplinder!
22/05/2009 07:44 Il mito senza tempo di Giulietta e quello tutto contemporaneo di Kate Moss, sculture in oro zecchino e fiori dipinti, simboli della vanità come nella tradizione dell'arte antica: sempre trasgressivo e sul filo dello scandalo, l'inglese Marc Quinn arriva a Verona con una selezione importante delle sue opere più famose, che da oggi sono esposte per le strade di Verona e nella Casa dell'eroina di Shakespeare

Curata da Danilo Eccher, la mostra, che appunto si intitola Mito, rientra nelle manifestazioni collaterali della 53/a Biennale d'Arte visiva di Venezia e propone l'intero percorso creativo del celeberrimo protagonista, insieme a Damien Hirst, della Young British Art, sulla cresta dell'onda ormai dai primi anni '90, quando inizio' a stupire con lavori di indiscussa sensazionalità mediatica. A cominciare da Self, la riproduzione della sua testa ottenuta con 5 litri del suo sangue congelato, a cui, più di recente, ha fatto eco Sky, che propone le fattezze del figlio, realizzate utilizzando la placenta e il cordone ombelicale del bambino. Niente è come appare, nell'opera di Quinn.

"Nell'immagine serena di un fiore - spiega Eccher - si svela il ghigno di una celata decomposizione, allo stesso modo in cui un miscuglio ripugnante di sangue e placenta disegna i tratti teneri e commoventi di una nuova vita". Sono sempre manifestazioni dell'esistenza quelle su cui si sofferma la creatività dell'artista, capace di ritrovare nuove categorie estetiche là dove l'epoca attuale individua invece un diverso che spaventa. Così immortala nell'abbagliante statuario di Carrara, secondo la tradizione michelangiolesca, una donna focomelica trionfalmente incinta e riesce a installare la sua scultura al centro di Trafalgar Square. E l'icona del jet set, la modella inglese Kate Moss, diventa simbolo di fragilità ritratta com'é in posizione yoga per Sphinx. Un soggetto alla ribalta del gossip, che ha portato l'artista sulle prime pagine dei rotocalchi, e che di recente ha rivisitato con Siren, realizzata in questa volta in oro massiccio ed esposta fino a gennaio al British Museum di Londra.

Eppure, prosegue Eccher, "la ricerca di Marc Quinn, anche se apparentemente sembra orientata sul bagliore dell'effetto, della sorpresa, dello scandalo, in realtà vuole sfruttare l'evidenza di certi inganni linguistici per spezzare la spirale transitoria dell'attualità e misurarsi con il grande mistero della storia". Come spiega l'esposizione di Verona, di grande richiamo internazionale, in quanto Eccher, come aveva già fatto al Macro di Roma nel 2006, vi ripropone "tutta la grammatica linguistica della ricerca di Quinn". Da Piazza Bra a Castelvecchio a Porta Borsari, le installazioni dell'artista inglese dialogheranno con i principali monumenti cittadini, per culminare nell'allestimento della Casa di Giulietta , dove si potranno ammirare i Flowers Paintings, la Siren in oro massiccio, e una serie di opere ancora inedite.

Torna
Commenti :

Nessun commento per questo articolo.
Lascia un Commento.

 


E reato chiedere con violenza regali ex
2010-07-30 18:21

E' reato chiedere con violenza regali ex

Cassazione conferma condanna a ragazzo che voleva doni indietro
 

Estate: 25mila fulmini in 24 ore
2010-07-30 18:14

Estate: 25mila fulmini in 24 ore

Ieri registrato record da inizio anno, colpito nord e Toscana
 

Fiat: raddoppio vendite Ue di Chrysler
2010-07-30 18:04

Fiat: raddoppio vendite Ue di Chrysler

Nel 2011, obiettivo +100% anche in Sudamerica, dice Marchionne
 

Borsa Milano: chiusura in ribasso
2010-07-30 17:54

Borsa Milano: chiusura in ribasso

Ftse Mib -0,36%, Ftse All Share -0,41%
 

Maroni: su legalita non prendo lezioni
2010-07-30 17:52

Maroni: su legalita' non prendo lezioni

Governo rimane cosi' com'e', federalismo non e' a rischio
 

Gb: ragazze torturano amica, condannate
2010-07-30 17:29

Gb: ragazze torturano amica, condannate

La ragazza era stata con l'ex fidanzato di una di loro
 

Alitalia: semestre, conti migliorano
2010-07-30 17:27

Alitalia: semestre, conti migliorano

Ricavi a 1.480milioni +13% rispetto 2009, passeggeri +3%
 

 


Gilardino: mai detto di voler andar via
2010-07-30 18:46

Gilardino: mai detto di voler andar via

Smentite dichiarazioni di Simone: sono prive di fondamento
 

Mourinho:Balotelli a volte non usa testa
2010-07-30 16:13

Mourinho:Balotelli a volte non usa testa

'Ha qualita' incredibili, col Barca non ha dato mano in difesa'
 

Milan: Pirlo e Ambrosini restano a casa
2010-07-30 15:10

Milan: Pirlo e Ambrosini restano a casa

Niente Emirates Cup anche per Ronaldinho e Inzaghi
 

Lazio: tesserato uruguaiano Gonzalez
2010-07-30 14:46

Lazio: tesserato uruguaiano Gonzalez

Due giorni fa era stato convocato in Nazionale da Tabarez
 

Khedira dallo Stoccarda al Real Madrid
2010-07-30 13:42

Khedira dallo Stoccarda al Real Madrid

Contratto quinquennale, operazione da 15 milioni di euro
 

 


Open Croatia: Starace e Seppi nei quarti
2010-07-30 17:59

Open Croatia: Starace e Seppi nei quarti

I due tennisti incontreranno rispettivamente Ljubicic e Melzer
 

Tas conferma: revocato argento Rebellin
2010-07-30 17:06

Tas conferma: revocato argento Rebellin

Il ciclista era risultato positivo all'Epo-Cera alle Olimpiadi