
In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del tenore Giuseppe Lugo (Rosolotti di Sona, 18 Giugno 1899 – Milano, 18 settembre 1980) l’Associazione Créa di Custoza con il sostegno della Cantina di Custoza e del Consorzio di Tutela Vino Custoza Doc, presenta in prima nazionale "Magnifico tenore – Vita di Giuseppe Lugo".
Lo spettacolo, inserito nel calendario "Sensi Unici 2010 dell'assessorato alla Cultura del Comune di Sommacampagna e di “Provincia in Festival” ripercorre la vita di Lugo: da emigrato in Belgio fino ai fasti dei debutti nei principali teatri europei, dal cinema al buen retiro sulle colline di Custoza, luogo natìo dove trascorse anche gli ultimi anni della vita. La facciata della Chiesa parrocchiale di Custoza farà da quinta naturale alla rappresentazione, mentre sulla scalinata in pietra agiranno due attori, una ballerina e cinque cantanti (il tenore Salvatore Damino e gli allievi dell’Accademia di formazione artistica Kairòs: Carlotta Belletto, soprano; Silvia Vassallo e Alice Marini, mezzosoprani; Alberto Sparadotto, baritono) accompagnati al piano dal maestro David Jackson, per evocare la carriera del tenore che negli anni trenta cantò nei maggiori teatri europei entusiasmando le platee con la sua voce.
Saranno messi in scena brani tratti da Werther di Jules Massenet, Il Trovatore e Rigoletto di Giuseppe Verdi. Allo spettacolo teatrale parteciperanno anche il Coro San Pietro in Vinculis e il Gruppo Campanario di Custoza.
I protagonisti vestiranno per l’occasione abiti originali degli anni Trenta della prestigiosa sartoria teatrale Tirelli di Roma.
Il biglietto di ingresso, oltre allo spettacolo, include un aperitivo di benvenuto e un buffet finale a cura dei Ristoratori, Gestori di Agriturismi e B&B. La Cantina di Custoza offrirà la degustazione che vedrà protagonisti gli eccellenti vini prodotti dagli oltre mille ettari di vigneti coltivati sulle colline moreniche dell’entroterra gardesano.
