A Verona una domenica tra storia e ambiente

Diminuisci carattere Dimensione originale Aumenta carattere Stampa Invia ad un amico Aggiungi a Mixx! Aggiungi a Digg! Aggiungi a linkedin! Aggiungi a Delicious! Aggiungi a OkNotizie! Aggiungi a Osplinder!
11/03/2010 17:29 Domenica 21 marzo sarà una giornata "Tra storia e Ambiente", un evento voluto dal Comune di Verona in concomitanza con la gara podistica "Palio del Drappo Verde". Evento presentato questa mattina dall'assessore all'Ecologia e Ambiente, che ha ricordato come questa sarà la terza giornata ecologica organizzata nelle ultime settimane oltre che un'occasione importante per confrontare gli stili di vita del passato e del presente

La giornata prevede un itinerario a piedi all'interno del centro storico con le guide dell'associazione "La Città Nascosta", le quali raccontando la storia cittadina nell'epoca medievale, metteranno a confronto l'utilizzo delle risorse dell'ambiente nel passato e ai giorni nostri. I bambini potranno prendere parte ai giochi proposti dall' "Associazione giochi antichi", costruiti utilizzando materiali naturali e riciclati. Sono previsti otto gruppi guidati di massimo 20-25 tra bambini e genitori; la partenza sarà in piazza Sant'Anastasia ogni 45 minuti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.30; arrivo in Cortile Mercato Vecchio dove i bambini potranno partecipare al Gioco dell’Oca, con premiazione finale. La partecipazione è gratuita, su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. In piazza Erbe sarà realizzata dall’associazione culturale "La Compagnia del Sipario Medievale" una cittadella medievale dove artigiani ed artisti, provenienti da diverse località italiane, in costume storico medievale, proporranno attività che facevano parte della vita dell’epoca. Per tutta la giornata in piazza Erbe saranno presenti l'Ecosportello del Comune di Verona e gli stand di Amia, Agsm e Acque Veronesi che forniranno informazioni sulle buone pratiche e gli stili di vita sostenibili. Allo sportello di Amia verrà regalato un kit per la raccolta differenziata a chi consegnerà due lampadine a basso consumo bruciate o quattro pile esaurite. Il Comitato del Verde inoltre, in collaborazione con il Comitato Fossi di Montorio, organizzerà una passeggiata storico- naturalistica alle sorgenti di Montorio; ritrovo alle ore 14.30 in piazzale Buccari. Per prenotare la passeggiata in centro storico è possibile contattare l'Ecosportello del Comune al numero 0458078666 o all’indirizzo e-mail ecosportello@comune.verona.it . Ulteriori informazioni sui siti www.comune.verona.it e www.parcomuraverona.

Torna
Commenti :

Nessun commento per questo articolo.
Lascia un Commento.
I Nuovissimi
200 ANNI DAMORE
03/02/2012
AUTOLETTURA AGSM
03/02/2012
TASK FORCE
03/02/2012
FIERAGRICOLA
03/02/2012
VERONA IN LOVE
03/02/2012
RADIO DI FORTUNA
03/02/2012
EX CINEMA
03/02/2012
BABY AGUZZINI
03/02/2012
I più visti della settimana