L'Anci ai candidati: legislatura per vero federalismo

Diminuisci carattere Dimensione originale Aumenta carattere Stampa Invia ad un amico Aggiungi a Mixx! Aggiungi a Digg! Aggiungi a linkedin! Aggiungi a Delicious! Aggiungi a OkNotizie! Aggiungi a Osplinder!
04/03/2010 19:07 Caratterizzare la prossima legislatura regionale come quella costituente per un vero federalismo delle autonomie su base regionale; riformare la macchina regionale affinché la Regione sia effettivamente un soggetto altro dai Comuni e dallo Stato. Sono alcune delle richieste che le associazioni regionali dell'Anci (nella foto il presidente veneto, Giorgio Dal Negro) rivolgono ai candidati in corsa alle prossime elezioni

Le richieste sono contenute in un ordine del giorno che è stato approvato oggi dal comitato direttivo dell'Anci.

Nel documento oltre ai due punti già citati si chiede di realizzare "patti di stabilità territoriali in grado di rendere più flessibili i vincoli finanziari europei e nazionali, nel rispetto delle compatibilità date ma non a danno delle economie e dei soggetti territoriali più virtuosi"; di avviare tavoli di confronto e sperimentazioni sul campo nell'ambito delle politiche del territorio e del welfare, "accelerando al massimo le semplificazioni normative e burocratico-amministrative a favore della politica di realizzazione degli obiettivi per le comunità locali; di valorizzare le Anci Regionali e i consigli delle Autonomie "come interlocutori rappresentativi ed istituzionali fondamentali per il confronto e per le intese con gli organi di governo e di legislazione regionale sulle politiche che coinvolgono i Comuni come attori fondamentali".

Torna
Commenti :

Nessun commento per questo articolo.
Lascia un Commento.

 

I più visti della settimana