Scoperta la magia dell'Amarone, il segreto è l'appassimento

Diminuisci carattere Dimensione originale Aumenta carattere Stampa Invia ad un amico Aggiungi a Mixx! Aggiungi a Digg! Aggiungi a linkedin! Aggiungi a Delicious! Aggiungi a OkNotizie! Aggiungi a Osplinder!
26/02/2010 15:39 Geni di Beta amirina sintasi, strictosinidina, delta cadinene sintasi: non e' il contenuto di una medicina, ma alcuni dei 415 geni che svelano i segreti dell'Amarone. Ci sono voluti tre anni e tutti i recenti progressi della ricerca sulle biotecnologie per permettere all'universita' di Verona di svelare il mistero dell'appassimento della bacca principe della Valpolicella: la Corvina. Si tratta di una novita' assoluta: la Corvina e' infatti il primo vitigno autoctono al mondo a cui e' stato sequenziato il Dna

La scoperta, presentata oggi a Verona nella sede dell'Accademia di Agricoltura, scienze e lettere, e' la conferma scientifica di quanto viticoltori ed enologi intuiscono da decenni: il vitigno tipico della Valpolicella ha caratteristiche e proprieta' del tutto particolari.

Il business che vale un fatturato complessivo all'uscita dalla cantina di 100 milioni di euro e oltre 9 milioni di bottiglie vendute nel 2009, ha alle spalle una spiegazione scientifica sorprendente. Massimo Delledonne e Mario Pezzotti, i due ricercatori del Centro di Genomica Funzionale dell'Universita' di Verona, hanno scoperto come la bacca di Corvina attivi dei geni unici proprio nella fase di appassimento.

Dalle sequenze del Dna prelevate (quasi 60 milioni), l'universita' di Verona ha assemblato 479 geni fino ad oggi sconosciuti alla comunita' scientifica. La ricerca, messa a disposizione del territorio e dei produttori veronesi, apre la strada ad un approccio sempre piu' innovativo nella gestione del prodotto in vigna e in cantina.

''L'obiettivo - affermano i titolari della scoperta - e' consegnare alla realta' produttiva veronese e al suo territorio uno strumento utile per un'attivita' fondamentale del nostro made in Italy. Con questo strumento ad esempio sara' possibile monitorare l'attivita' del genoma nella sua interazione con l'ambiente e quindi di definire le condizioni ottimali per la coltivazione e la produzione di un'uva di qualita'''.

Torna
Commenti :

Nessun commento per questo articolo.
Lascia un Commento.

 


Usa: Obama, pil 2,4 economia sale
2010-07-30 19:19

Usa: Obama, pil +2,4% economia sale

Settore auto in ripresa,ha detto presidente in visita a Chrysler
 

Staminali:ok test su uomo con embrionali
2010-07-30 19:12

Staminali:ok test su uomo con embrionali

Dall'agenzia Usa per la sanita' (Fda) via libera alle procedure
 

E reato chiedere con violenza regali ex
2010-07-30 18:21

E' reato chiedere con violenza regali ex

Cassazione conferma condanna a ragazzo che voleva doni indietro
 

Estate: 25mila fulmini in 24 ore
2010-07-30 18:14

Estate: 25mila fulmini in 24 ore

Ieri registrato record da inizio anno, colpito nord e Toscana
 

Fiat: raddoppio vendite Ue di Chrysler
2010-07-30 18:04

Fiat: raddoppio vendite Ue di Chrysler

Nel 2011, obiettivo +100% anche in Sudamerica, dice Marchionne
 

Borsa Milano: chiusura in ribasso
2010-07-30 17:54

Borsa Milano: chiusura in ribasso

Ftse Mib -0,36%, Ftse All Share -0,41%
 

Maroni: su legalita non prendo lezioni
2010-07-30 17:52

Maroni: su legalita' non prendo lezioni

Governo rimane cosi' com'e', federalismo non e' a rischio
 

 


Gilardino: mai detto di voler andar via
2010-07-30 18:46

Gilardino: mai detto di voler andar via

Smentite dichiarazioni di Simone: sono prive di fondamento
 

Mourinho:Balotelli a volte non usa testa
2010-07-30 16:13

Mourinho:Balotelli a volte non usa testa

'Ha qualita' incredibili, col Barca non ha dato mano in difesa'
 

Milan: Pirlo e Ambrosini restano a casa
2010-07-30 15:10

Milan: Pirlo e Ambrosini restano a casa

Niente Emirates Cup anche per Ronaldinho e Inzaghi
 

Lazio: tesserato uruguaiano Gonzalez
2010-07-30 14:46

Lazio: tesserato uruguaiano Gonzalez

Due giorni fa era stato convocato in Nazionale da Tabarez
 

Khedira dallo Stoccarda al Real Madrid
2010-07-30 13:42

Khedira dallo Stoccarda al Real Madrid

Contratto quinquennale, operazione da 15 milioni di euro
 

 


F1: Massa, ho pensato solo a correre
2010-07-30 19:11

F1: Massa, ho pensato solo a correre

Un anno fa all'Hungaroring coinvolto in terribile incidente
 

Open Croatia: Starace e Seppi nei quarti
2010-07-30 17:59

Open Croatia: Starace e Seppi nei quarti

I due tennisti incontreranno rispettivamente Ljubicic e Melzer