A Verona forum investimenti Italia-Balcani

Diminuisci carattere Dimensione originale Aumenta carattere Stampa Invia ad un amico Aggiungi a Mixx! Aggiungi a Digg! Aggiungi a linkedin! Aggiungi a Delicious! Aggiungi a OkNotizie! Aggiungi a Osplinder!
09/02/2010 13:34 Il 2009 ha segnato, nell'area dei Balcani, un arretramento dell'export italiano del 27,2%, ben al di sopra, quindi, della media generale delle esportazioni italiane(-18%). Un dato fortemente negativo sul quale il Ministero per lo Sviluppo economico intende agire immediatamente e con decisione, a partire dal forum in programma giovedì e venerdì a Verona

Il grande appuntamento vedrà insieme i rappresentanti della macchina dell'internazionalizzazione italiana (oltre al ministero, Simest, Agenzia delle Dogane, Finest, Ice) e quelli di dieci Paesi dei Balcani.

Il forum - che dovrebbe divenire un appuntamento fisso - è stato presentato oggi, nella sede della Stampa Estera, dal viceministro allo Sviluppo Economico, con delega al Commercio estero, Adolfo Urso, che ha subito spiegato anche la scelta di Verona quale sede dell'incontro, perché, ha detto, è lo snodo del Nord-Est produttivo più vocata all'internazionalizzazione verso i Balcani. Un'area dove operano oggi più di trentamila imprese italiane che in passato, ha aggiunto facendo l'esempio della regione romena di Timisoara, si sono mosse come "la fanteria".

"Oggi, ha aggiunto il viceministro, occorre che questa presenza sia diversa, diventi sistemica. Il forum di Verona vedrà la partecipazione di rappresentanti - soprattutto dei ministeri dello Sviluppo - di Albania, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Kosovo, Moldova, Montenegro, Romania, Serbia e Slovenia, con i quali potranno dialogare 400 imprese italiane".

"Cinque - ha voluto sottolineate Urso - i tavoli di lavoro su cui imprenditori italiani e rappresentanti dei Paesi dei Balcani potranno confrontarsi: agroalimentare, infrastrutture e ambiente, logistica e trasporti, strumenti finanziari e integrazione europea, commercio internazionale. Sarà questa una prima fase, ha detto ancora Urso, cui seguirà, dall'altro lato dell'Adriatico, la attuata con incontri ed eventi nei quali le imprese italiane troveranno assistenza e che potrà preparare ad una presenza più strutturale dei nostri investimenti".

"E' un'occasione - ha concluso Urso - che non possiamo farci sfuggire che ci consentirà di invertire la rotta già nel corso di quest'anno, tornando a crescere nell'area balcanica dopo la drastica contrazione dell'export che si è registrata nel 2009. Il nostro obiettivo è di aumentare le esportazioni di almeno il 15 per cento, superando così il tetto dei dieci miliardi di euro".

Torna
Commenti :

Nessun commento per questo articolo.
Lascia un Commento.

 


Staminali:ok test su uomo con embrionali
2010-07-30 19:12

Staminali:ok test su uomo con embrionali

Dall'agenzia Usa per la sanita' (Fda) via libera alle procedure
 

E reato chiedere con violenza regali ex
2010-07-30 18:21

E' reato chiedere con violenza regali ex

Cassazione conferma condanna a ragazzo che voleva doni indietro
 

Estate: 25mila fulmini in 24 ore
2010-07-30 18:14

Estate: 25mila fulmini in 24 ore

Ieri registrato record da inizio anno, colpito nord e Toscana
 

Fiat: raddoppio vendite Ue di Chrysler
2010-07-30 18:04

Fiat: raddoppio vendite Ue di Chrysler

Nel 2011, obiettivo +100% anche in Sudamerica, dice Marchionne
 

Borsa Milano: chiusura in ribasso
2010-07-30 17:54

Borsa Milano: chiusura in ribasso

Ftse Mib -0,36%, Ftse All Share -0,41%
 

Maroni: su legalita non prendo lezioni
2010-07-30 17:52

Maroni: su legalita' non prendo lezioni

Governo rimane cosi' com'e', federalismo non e' a rischio
 

Gb: ragazze torturano amica, condannate
2010-07-30 17:29

Gb: ragazze torturano amica, condannate

La ragazza era stata con l'ex fidanzato di una di loro
 

 


Gilardino: mai detto di voler andar via
2010-07-30 18:46

Gilardino: mai detto di voler andar via

Smentite dichiarazioni di Simone: sono prive di fondamento
 

Mourinho:Balotelli a volte non usa testa
2010-07-30 16:13

Mourinho:Balotelli a volte non usa testa

'Ha qualita' incredibili, col Barca non ha dato mano in difesa'
 

Milan: Pirlo e Ambrosini restano a casa
2010-07-30 15:10

Milan: Pirlo e Ambrosini restano a casa

Niente Emirates Cup anche per Ronaldinho e Inzaghi
 

Lazio: tesserato uruguaiano Gonzalez
2010-07-30 14:46

Lazio: tesserato uruguaiano Gonzalez

Due giorni fa era stato convocato in Nazionale da Tabarez
 

Khedira dallo Stoccarda al Real Madrid
2010-07-30 13:42

Khedira dallo Stoccarda al Real Madrid

Contratto quinquennale, operazione da 15 milioni di euro
 

 


F1: Massa, ho pensato solo a correre
2010-07-30 19:11

F1: Massa, ho pensato solo a correre

Un anno fa all'Hungaroring coinvolto in terribile incidente
 

Open Croatia: Starace e Seppi nei quarti
2010-07-30 17:59

Open Croatia: Starace e Seppi nei quarti

I due tennisti incontreranno rispettivamente Ljubicic e Melzer