Patto per "Verona sicura": in arrivo 13 colonnine SOS

Diminuisci carattere Dimensione originale Aumenta carattere Stampa Invia ad un amico Aggiungi a Mixx! Aggiungi a Digg! Aggiungi a linkedin! Aggiungi a Delicious! Aggiungi a OkNotizie! Aggiungi a Osplinder!
08/02/2010 16:32 Nei prossimi giorni partiranno i lavori di installazione delle 13 colonnine d’emergenza che l’Amministrazione comunale ha deciso di realizzare nell’ambito delle azioni previste dal protocollo “Patto per Verona Sicura”, stipulato tra il Comune di Verona e il Ministero degli Interni nel 2008. L’iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Barbieri dal Sindaco Flavio Tosi e dall’assessore alla Mobilità Enrico Corsi; presenti i rappresentanti di Unione Radiotaxi con il presidente Bruno Tacchella

“Nel giro di due mesi – dice il Sindaco Tosi - le colonnine Sos saranno operative nei punti più delicati della città, sia in centro che nella periferia. E’ un nuovo e importante servizio per incrementare la sicurezza urbana, che avevamo promesso alla città e che ora viene realizzato”.

“È il primo sistema di emergenza realizzato nel Veneto a disposizione della cittadinanza – spiega l’assessore Corsi - completamente integrato con gli altri sistemi telematici già realizzati dal settore comunale Mobilità e messi a disposizione della Polizia locale. Le colonnine consentiranno alle persone che si trovano in difficoltà o in una situazione di emergenza di mettersi in comunicazione 24 ore su 24 con la centrale operativa della Polizia locale; inoltre il sistema consente anche di collegarsi con la centrale Radio Taxi di Verona per effettuare la chiamata del taxi. Il sistema è dotato di telecamera di videosorveglianza – conclude Corsi - che inquadra la persona che effettua la chiamata, al fine di scoraggiare tentativi di azione ingiustificata o danneggiamenti; le colonnine verranno posizionate in siti già videosorvegliati, per consentire il monitoraggio complessivo della zona”.

Il progetto, il cui costo totale è di 179 mila euro circa, beneficia di un contributo della Regione Veneto di quasi 79 mila euro, previsto dal bando di finanziamento per “Interventi regionali per la promozione della legalità e della sicurezza - anno 2007”.

Questi i siti prescelti in cui saranno installate le colonnine Sos: corso Porta Nuova, all’incrocio con via dei Mutilati; piazzale XXV Aprile (Stazione FS); piazza Arsenale (vicino ai giardini); piazza San Zeno; piazzale Olimpia (zona Stadio); piazza Isolo; Largo San Nazaro; Porta Vescovo (lato volto via Barana); via Bassa (lato giardini); Largo Stazione Vecchia (Parona); piazza Risorgimento (San Massimo); piazza del Popolo (San Michele); piazzale A. Scuro (Policlinico Borgo Roma).

Torna
Commenti :

Nessun commento per questo articolo.
Lascia un Commento.
I Nuovissimi
200 ANNI DAMORE
03/02/2012
AUTOLETTURA AGSM
03/02/2012
TASK FORCE
03/02/2012
FIERAGRICOLA
03/02/2012
VERONA IN LOVE
03/02/2012
RADIO DI FORTUNA
03/02/2012
EX CINEMA
03/02/2012
BABY AGUZZINI
03/02/2012
I più visti della settimana