La crisi non ferma il novello: anteprima in Gran Guardia il 5 e 6 novembre

Diminuisci carattere Dimensione originale Aumenta carattere Stampa Invia ad un amico Aggiungi a Mixx! Aggiungi a Digg! Aggiungi a linkedin! Aggiungi a Delicious! Aggiungi a OkNotizie! Aggiungi a Osplinder!
03/11/2009 11:58 Le rilevazioni delle cantine produttrici danno produzioni sostanzialmente in linea con il 2008. Il Veneto si conferma la regione leader. Anteprima Novello, unico evento di portata nazionale, con espositori provenienti da tutta Italia, torna con un format più ricco di servizi. Appuntamento il 5 e il 6 novembre in Gran Guardia

Buone le attese di mercato per il novello, che per primo porta nei bicchieri degli italiani i profumi e gli aromi della nuova vendemmia. La conferma viene dai dati raccolti per Anteprima Novello (5-6 novembre 2009) dall'annuale monitoraggio di Veronafiere-Civiltà del Bere, presentati oggi in conferenza stampa a Verona.

Nonostante la generalizzata contrazione dei consumi alimentari, infatti, le più importanti cantine hanno annunciato produzioni uguali o di poco inferiori a quelle del 2008. I produttori saranno 236 (nel 2008 erano 246), con un calo minimo del 4%. Lo stesso trend in termini di bottiglie: saranno 9.163.455 rispetto alle 9.567.842 prodotte l’anno scorso (-4%) e un fatturato presunto di 42.303.622 euro.

Il meglio della produzione italiana di novello è in vetrina per il secondo anno ad Anteprima Novello, unica manifestazione di dimensione nazionale, con espositori provenienti da tutte le regioni italiane dove questo vino viene prodotto.

«Concepita nel 2008 per dare una risposta concreta alle esigenze di promozione di un prodotto potenzialmente interessante dal punto di vista economico e della diversificazione produttiva, ma non sufficientemente valorizzato, Anteprima Novello ritorna quest'anno con un format ancora più ricco di servizi per gli espositori e i visitatori, grazie all'abbinamento con il Giardino del Gusto, mostra/mercato organizzata in contemporanea, e alla sinergia con Fieracavalli che ne amplificherà la visibilità» - ha spiegato Ettore Riello, presidente di Veronafiere.

«Anteprima Novello – ha detto Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – è stato pensato per dare la giusta comunicazione del prodotto, utilizzando vari strumenti e attraverso iniziative come le degustazioni, che mettano in risalto il fatto che il Novello è un prodotto di qualità, come qualsiasi altro vino del vigneto Italia, fortemente legato al territorio di origine con una sessantina di vitigni autoctoni utilizzati».

«Il responso dell'indagine svolta sulle aziende è stato positivo – ha detto Pino Khail direttore di Civiltà del Bere – perché ha confermato la tenuta del prodotto nella sua nicchia di mercato».

Il Veneto mantiene la leadership nella produzione con oltre 3 milioni di bottiglie, seguito da Trentino-Alto Adige con 1,2 milioni, Toscana con 933.500 bottiglie e Sardegna al 4° posto con 882 mila bottiglie. Tra le regioni che registrano i maggiori incrementi produttivi, si segnalano l'Emilia Romagna, balzata al 5° posto della classifica con un +37% sull’anno precedente e un totale di 732 mila bottiglie, e l’Abruzzo (+15%) e 290.400 bottiglie.

Il vitigno preferito nella produzione di Novello è sempre il Merlot, seguito da Sangiovese, Cabernet, Montepulciano e Barbera.

I primi cinque produttori sono nell'ordine Cavit (769 mila bottiglie), Zonin (520 mila), Cantina di Soave (380 mila), Cielo e Terra (360 mila) e Gruppo Italiano Vini (334 mila).

Torna
Commenti :

Nessun commento per questo articolo.
Lascia un Commento.

 


Bossi: vedo un premier dimezzato
2010-09-03 22:36

Bossi: vedo un premier dimezzato

'Comunque il federalismo passera'' ha aggiunto il Senatur
 

Euro 2012: EstoniaItalia 12
2010-09-03 22:24

Euro 2012: Estonia-Italia 1-2

Gol di Cassano e Bonucci nella ripresa. Due invasioni di campo
 

Borsa: Wall Street chiude positiva
2010-09-03 22:13

Borsa: Wall Street chiude positiva

Dow Jones +1,24%, Nasdaq +1,53%. Euro a 1,28 sul dollaro
 

Bimbi caduti in lago Iseo, uno e morto
2010-09-03 21:34

Bimbi caduti in lago Iseo, uno e' morto

Ancora gravi le condizioni della sorella
 

EAU: aereo precipitato era cargo Ups
2010-09-03 21:31

EAU: aereo precipitato era cargo Ups

Era diretto a Colonia, morti i due membri dell'equipaggio
 

Mo: negoziati, appello Hillary Clinton
2010-09-03 21:15

Mo: negoziati, appello Hillary Clinton

Segretario di Stato, la pace e' anche un interesse americano
 

Talebani Pakistan,colpiremo Usa e Europa
2010-09-03 20:56

Talebani Pakistan,colpiremo Usa e Europa

Mehsud ha gia' rivendicato bombe di Lahore e attacco a Quetta
 

 


Balotelli al Milan? Niente impossibile
2010-09-04 00:02

Balotelli al Milan? 'Niente impossibile'

Cosi' il procuratore Raiola, 'Ibra? Resta un top player'
 

Euro 2012: C, ok Serbia e Irlanda Nord
2010-09-03 23:59

Euro 2012: C, ok Serbia e Irlanda Nord

Nel giorne dell'Italia ko in casa Faeroer e Slovenia
 

Sirigu: reazione da grande squadra
2010-09-03 23:33

Sirigu: reazione da grande squadra

'Il gol subito? Si', la mia respinta e' stata un po' cosi'...'
 

Cassani: bene, ma ora migliorare
2010-09-03 23:28

Cassani: bene, ma ora migliorare

L'azzurro: difesa da collaudare, Cassano? Determinante
 

Euro 2012, Prandelli: vittoria meritata
2010-09-03 22:40

Euro 2012, Prandelli: vittoria meritata

Con l'Estonia 'abbiamo subito qualche contropiede di troppo'
 

 


Atletica: Gatlin vince sui 100 a Padova
2010-09-03 23:39

Atletica: Gatlin vince sui 100 a Padova

L'americano domina in 10'15 davanti al giamaicano Frater
 

Pallanuoto: Europei, ItaliaRomania 107
2010-09-03 22:31

Pallanuoto: Europei, Italia-Romania 10-7

Settebello avanti e ai Mondiali 2011, ok anche la Germania